Il melograno: conosciuto in botanica con il nome di Punica Granatum, appartiene alla famiglia delle Punicaceae, il suo nome deriva dal latino malum (mela) granatum (con semi).
La melagrana (frutto del melograno) è tra i più ricchi di antiossidanti e in articolare di flavonoidi che aiutano il nostro organismo a prevenire l’invecchiamento precoce e a contrastare i radicali liberi.
E’ un frutto poco calorico.
Ricco di Vitamina C (una melograna contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornaliero di un uomo adulto), troviamo anche Vitamine del gruppo B, Vit. A, K, E.
Contiene anche sali minerali importanti come: ferro, calcio, manganese, magnesio, potassio, zinco, rame e fosforo.
Le antocianine contenute nel succo di melagrana sono in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti dei danni da raggi UV.
La presenza di tannini e polifenoli lo rende famoso per le loro proprietà riguardo al seno e alla prostata.
Il succo può agire come anticoagulante, riducendo il rischio di arteriosclerosi, il suo consumo regolare aiuta a ridurre il colesterolo LDL e a aumentare il colesterolo HDL.
Può essere utile in caso di emorroidi, ha proprietà vermifughe e antielmintiche.
Proprietà antidiarrotiche, nel tempo stesso può avere effetto lassativo. Utile in caso di anemia.
CONTROINDICAZIONI: in caso di consumo eccessivo il melograno (in particolare dei principi attivi ricavati dalla corteccia) può provocare intossicazione.
In questo caso gli effetti collaterali sono: cefalea, sonnolenza, vertigini e difficoltà respiratorie. Inoltre, il succo di questo frutto può inibire l’effetto di alcuni farmaci, quindi se l’assunzione della melagrana è quotidiana è bene consultare il medico per verificare eventuali possibili interazioni con i farmaci assunti.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):
natura – neutra; sapore – dolce, acido; tropismo organi – stomaco, grosso intestino.
Tra le azioni: promuove la produzione dei liquidi organici;
Azione: antielmintica; antibatterica.
Indicato per sete gola secca, diarrea, infestazione da ossiuri e ascaridi.
Effetti collaterali: indebolimento del Qi di polmone; formazione di tan (catarri) in caso assunzione eccessiva.
Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti,ecc….. www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.