Nella teoria Yin-Yang, le logge Acqua, Legno, Fuoco e Metallo, le abbiamo collegate alle stagioni; 4 e 4, ma… la Loggia Terra adesso dove la mettiamo?
La Loggia Terra, detta anche la quinta stagione, governa tutti i cambiamenti di stagione, in alcuni casi viene collocata tra l’estate e l’autunno, come viene dimostrato nel ciclo dei cinque elementi.
Come detto la Terra governa i cambiamenti di stagione, e quella Loggia dà equilibrio, modera e armonizza; il Sapore abbinato alla Terra è il sapore Dolce, e in MTC è l’elemento che contiene più alimenti.
È il movimento energetico che diffonde con equilibrio il Qi. A questo movimento è abbinata l’umidità, è come la nebbiolina che si diffonde, la Terra va energeticamente dappertutto. Fanno parte di questo elemento l’organo (zang) milza-pancreas (Pi) e il viscere (Fu) stomaco (Wei).
Colore – giallo-arancio; tessuto – sottocute, connettivo; emozione positiva – riflessione, pensiero; emozione negativa – preoccupazione eccessiva, rimuginare; sapore – dolce; organi di senso – bocca, lingua; energia cosmica –umidità; secreti – bava; suono – canto, melodie; odore – profumato, odoroso; cereale – riso; punto cardinale – centro; nota musicale – mi; direzione – centro; movimento – trasforma; energia psichica –Y.
L’organo milza-pancreas governa la trasformazione e il trasporto, i muscoli e i quattro arti, il sangue, mantiene gli organi nella stessa posizione, controlla la risalita dell’energia, e si manifesta nella bocca e nelle labbra.
La milza-pancreas nutre l’intero organismo, infatti, è lei che trasforma, trasporta e distribuisce le essenze degli alimenti in tutto l’organismo, provvedendo così al trofismo di tutti i tessuti è in relazione al Jing acquisito a differenza del rene che è in relazione al Jing congenito. Un deficit di energia di milza-pancreas può causare problemi gastro-intestinali, un suo deficit può causare un ristagno di liquidi, con produzione di tan (catarri). Governando la lingua, la milza-pancreas, una volta ingerito un alimento, trattiene e direziona il sapore dolce a se stessa, poi invia l’acido al fegato, il piccante al polmone, il salato al rene e l’amaro al cuore.
Mentre come detto precedentemente delLegno, il fegato regge i tendini e la contrattilità muscolare, la milza-pancreas regge e governa il trofismo dei muscoli, perciò se la milza non nutre adeguatamente i muscoli avremo nel tempo una perdita della forza muscolare.
Lo stesso discorso vale per il sangue, un cattivo funzionamento di questo organo, può determinare un difetto nella formazione del sangue, e ciò può comportare il colorito giallognolo della pelle.
Un’alterazione della funzione della milza si può manifestare anche a livello della posizione degli organi, infatti, si possono verificare prolassi e ptosi.
Se l’energia della milza è sana, le labbra sono ben colorite, umide, fresche, al contrario ci troviamo di fronte a delle labbra pallide, secche, screpolate, che sta a significare un probabile deficit di Qi e Xue (sangue) di Milza. Se l’energia della milza è buona, la sua energia psichica Yi sarà buona, si avrà buona concentrazione, memorizzazione e un buon pensiero, di conseguenza, ad esempio lo studio, ne trae beneficio.
Alcune delle sindromi più ricorrenti della milza-pancreas: da deficit del Qi della milza, da deficit dello Yang della milza, da esaurimento del Qi della milza, in cui la milza non controlla più il sangue, da freddo-umidità che ostacolano la milza.
Lo stomaco, riceve gli alimenti li digerisce, è il luogo di raccolta e di assimilazione dei liquidi alimentari. Alcune delle sindromi più ricorrenti dello stomaco: da deficit del Qi di stomaco, da deficit dello Yin di stomaco, da freddo alo stomaco, da calore allo stomaco. Il meridiano della milza-pancreas (Yin) ha 21 punti. Il meridiano dello stomaco ha 45 punti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
(immagine fonte www.wsimag.com)