Stare in cucina è uno stile di Vita!
Osservando il mondo del cibo ci rendiamo sempre più conto di quanto sia importante riprendere un gesto semplice e quotidiano come quello di cucinare.
Esiste un giornalismo di inchiesta che ci porta notizie sempre più inquietanti su come vengono sistematicamente adulterati alimenti purtroppo anche legalmente in quanto basta trovare il cavillo per raggirare qualsiasi normativa in materia di sicurezza alimentare.
E da qui che ci viene voglia di insistere sul concetto che occorre trasformare le materie prime in casa per produrre il nostro cibo che è un cibo che riguarda la nostra famiglia oltre che noi stessi.
Un’attività che aiuta ad evitare quel micro inquinamento quotidiano attraverso un cibo industriale acquistato che non solo non ha nutrimento ma che è spesso il risultato di alterazione biochimiche che di certo alla lunga non ci fanno bene.
Dunque la “rivoluzione” inizia proprio in cucina!
Parliamo di materie prime biologiche con marchi facilmente tracciabili e se per caso si ha qualche dubbio alziamo “la cornetta del telefono” e chiamiamo, informiamoci noi direttamente perché il nostro senso critico, anche se singolo, può fare la differenza.
Come ad esempio sarebbe bello poter acquistare frutta e verdura biologica presso un’azienda biologica di fiducia e salutare l’agricoltore con una stretta di mano come atto di fiducia. Le verdure biologiche e biodinamiche rendono molto di più una volta cucinate. Lo notate subito dalla consistenza più fibrosa e anche, naturalmente dal gusto.
Inoltre con un acquisto semplice aiutiamo l’economia delle piccole aziende agricole che ai miei occhi sono degli eroi nel prendersi cura dei terreni e nel rispettare la natura.
La differenza la facciamo noi anche nel nostro quotidiano. E poi come dicevo tornare in cucina.
Nei nostri corsi di cucina naturale e vegana cerchiamo proprio di insegnare come ottimizzare tempo e risorse e fare in modo che questa gestualità crei equilibrio e non stress!
Spesso mi dicono: ”Eh ma comperare biologico costa!!!”
Beh.. non è proprio così perché a conti fatti innanzitutto con materie prime di qualità abbiamo una maggiore resa finale e poi dobbiamo renderci conto che abbiamo cibo che ci nutre veramente, nutre il nostro benessere.
In ogni caso ringraziamo i partecipanti ai nostri corsi di cucina naturale vegana i quali spesso ci fanno notare che abbiamo dato loro suggerimenti di economia domestica e di quanto aiutiamo a fare la spesa, oltre a come mangiare in modo equilibrato.
Aggiungiamo che cucinare, creare un piatto, trasformare e dare forma al cibo è un atto di amore, è prendersi cura dei nostri cari, un rituale quotidiano che fa parte della nostra memoria e stile di vita.
Abbiamo tanta biodiversità in questa bellissima Italia che ci permette di variare questo gesto del trasformare gli alimenti e dunque creatività, salute e gusto sono stimoli continui per cucinare con GIOIA con in nostro Arcobaleno in Cucina!