La Zucca, in base alla Dietetica Tradizionale Cinese, disperde il calore e catarro

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

La Zucca originaria dell’America centrale, insieme al pomodoro e alla batata (si batata, non è sbagliato è un tubero simile alla patata di colore interno arancio), è stata tra i primi ortaggi a essere importato in Europa.

E’ ricca di caroteni e pro-vit.ma A, ma anche di vit.C e vit.del gruppo B. Molto ricca di minerali, tra cui ferro,fosforo, potassio, magnesio e calcio. Anche i semi di zucca molto usati, sono ricchi di minerali come selenio,rame, manganese e zinco, tra le loro proprietà troviamo quella antielmintica, efficace perciò contro i vermi in generale, i semi contengono cucurbitina che immobilizza i parassiti senza ucciderli, quindi con l’assunzione di lassativi fa si che poi vengano espulsi.

L’olio che si ricava dai semi (ricco di acido oleico e linoleico) viene consigliato nella profilassi dell’aterosclerosi.

La zucca ha proprietà rinfrescanti, diuretiche e digestive. Le maschere a base di zucca sono indicate per le scottature. Anche per idratare e pulire il viso in presenza di pelli grasse e punti neri, fare una maschera con semi di zucca schiacciati, polpa di zucca un po’ di miele,

In Dietetica Tradizionale Cinese  (e Medicina Tradizionale Cinese): Zucca (nan gua)

natura-tiepida; sapore-dolce un po’ amaro; tropismo organi-stomaco,milza.pancreas e polmone; ha azione tonificante per milza-pancreas e stomaco, trasforma i tan (catarri), disperde calore e catarro dal polmone, se cruda è antiparassitaria. Indicata per debilitazione fisica, astenia, tosse produttiva con catarrro. Controindicazioni: se consumata in eccesso può portare umidità nell’addome. Con il suo bel colore arancio, come tutti gli ortaggi di questo colore, la porta ad essere un bel tonificante per la loggia Terra (in MTC milza-pancreas e stomaco).

Per sapere di più sul significato di loggia, natura , sapore e Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.