Il Lamio: il Lamio comunemente chiamato falsa ortica, perché è uguale, solo che non punge, fa parte della famiglia delle Lamiaceae (Labiatae). E’ un’erba spontanea, che si trova spesso dove c’è vegetazione.
I principi attivi che troviamo in questa pianta sono: tannino, glucoside, mucillagini, flavonoidi, iridoidi, saponine.
Tra le sue proprietà: astringente, emostatica, decongestionante (specialmente a livello pelvico), sedativa, espettorante (favorisce l’espulsione delle secrezioni bronchiali), normalizzante la secrezione sebacea, depurativa ( facilita lo smaltimento delle impurità), tonica (rafforza l’organismo in generale).
Trova indicazioni per problemi a carico del bacino come decongestionante pelvico (menopausa, ipertrofia prostatica, disturbi del tratto urogenitale), con lavande e/o irrigazioni vaginali in caso di leucorrea, metrorragie e dismenorrea.
Grazie alla sua attività digestiva, è buona in caso di irritazione della mucosa gastrica, senso di pienezza e flatulenza. Per gargarismi contro infiammazioni del cavo orale e della gola.
E’ utile per facilitare le funzioni di eliminazione renale e digestiva dell’acido urico, interessante contro la gotta. In cucina le foglie possono essere usate crude in insalata o lessate e condite anche con altre verdure simili, o chiaramente per tisane. Come sempre e per tutte le cose non esagerare nell’assunzione.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):
natura – fredda; sapore – amaro, acido; tropismo organi – fegato, polmone, rene, stomaco.
Calma il Fuoco del Fegato, tonifica lo Yin e il Sangue del Fegato, purifica e rinfresca il Sangue portando la sua azione positiva a livello ginecologico ed urinario. Indicato per disturbi del sonno e del climaterio, cistite, metrorragie, leucorrea, varici.
Nella medicina popolare viene impiegato come espettorante nelle affezioni respiratorie, ha azione sostanzialmente Yin refrigerante sulla costituzione Legno e le sue manifestazioni ginecologiche. Energeticamente ha un’azione sulla costituzione Legno (Yang).
Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.