Nella Medicina Tradizionale Cinese, come più volte detto in articoli precedenti troviamo i Cinque Movimenti o i Cinque Elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Questi cinque elementi sono anche le cinque tipologie o le cinque Costituzioni umane.
Costituzione Fuoco (Cuore – Piccolo Intestino)
Se nella Costituzione Legno che corrisponde alla primavera, eravamo nel passaggio dallo Yin allo Yang, nella Costituzione Fuoco siamo al massimo dello Yang. L’altezza della persona Fuoco è all’incirca intorno alla media o leggermente più bassa. La pelle ha un colorito che tende al roseo-rossastro. Esteriormente è un tipo forte, una corporatura massiccia, muscoloso, tozzo, corpulento con tendenza a ingrassare. Corrispondendo al massimo Yang, è una persona che ha molta energia, è in continuo movimento, si atteggia con aggressività e spavalderia, ha gesti bruschi e rapidi.
La testa tendenzialmente è piccola, la fronte obliqua, i capelli possono essere scarsi, molto pronunciata è l’arcata sopracciliare. Il mento è appuntito, la mandibola è molto pronunciata. La mano è lunga, sottile, agile con le dita a volte più lunghe del palmo, hanno un aspetto a raggiera, le unghie sono forti, armoniose e arrotondate, con il colorito roseo. Occhi di solito sono piccoli e rotondi. Gli arti in generale sono tendenzialmente corti e muscolosi, le spalle sono robuste e arrotondate, come arrotondate sono anche il dorso, l’addome e le anche. Cammina rapidamente e in modo irregolare.
È un soggetto molto combattivo e passionale, molto espansivo. È un tipo egocentrico e vuole sempre essere al centro dell’attenzione, in mezzo alla gente si riconosce anche per la loro esuberanza, simpatia. Dotato consapevolmente di grande energia, e forza fisica e caratteriale, a volte esagera negli sforzi, è portato ad abusare delle sue doti, arrivando così a una stanchezza improvvisa e totale o a forme di depressione. Se la sua energia è in squilibrio, può avere paura di non riuscire a fare tutto, esaspera le preoccupazioni, si può ritrovare in stati di angoscia e di panico. Al contrario, se la sua energia è in equilibrio, gode di buonissima intelligenza, memoria, con la tendenza ad imporre le proprie idee. Può tuttavia anche avere scarsa memoria, e di conseguenza sarà timido, con scarsa fiducia in se stesso.
Le donne Fuoco non possono passare inosservate, amano infatti mostrarsi, soprattutto con gioielli, è un loro bisogno. Sono dei perfetti commedianti, e vivono la vita quotidiana proprio come dei commedianti, come se fossero sempre dentro un romanzo.
Aspetto Yang
Il Fuoco Yang è espansivo, attivo, agitato, e dorme poco. Può soffrire di tachicardia e ipertensione, non va d’accordo con il caldo e con l’estate, con gli ambienti chiusi, molto riscaldati, con molta gente.
Aspetto Yin
Non si relaziona con gli altri, pessimista, introverso. Il bambino Fuoco è dotato di notevole vivacità, è iperattivo, bugiardo e disobbediente; al contrario è molto timido, ha sbalzi di umore, passando a volte in maniera veloce dal riso al pianto.
Marco Mazzini Naturopata
(ph. copertina fonte wsimag.com )