Nella Medicina Tradizionale Cinese, come più volte detto in articoli precedenti troviamo i Cinque Movimenti o i Cinque Elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Questi cinque elementi sono anche le cinque tipologie o le cinque Costituzioni umane.
Costituzione Metallo (Polmone e Grosso Intestino)
Con il Metallo siamo nel passaggio dello Yang allo Yin, e corrisponde alla stagione dell’autunno. La persona Metallo è generalmente un longilineo, ma a volte può capitare anche che sia normale o basso. Esteriormente hanno tendenza alla magrezza, con taglia allungata, spalle strette e a volte cifosi dorsale. La pelle ha un colorito biancastro, comunque pallido, a volte secca e rugosa. Delicato, la persona Metallo è anche elegante dai modi garbati e anche quando gesticola ha modi rilassanti, armonici, composti. Il suo modo di muoversi è composto, rapido, leggero, non certamente regolare. Ha il torace appiattito, stretto.
È un soggetto dalla muscolatura non particolarmente sviluppata, con particolare lassità e debolezza legamentosa. Il suo fisico diciamo piuttosto gracile e astenico, lo porta all’incapacità di tenere a lungo la stazione eretta, con la conseguente ricerca di un appoggio. Il colorito pallido, ci fa pensare che il soggetto Metallo sia un tipo freddoloso, anche se non sopporta i luoghi chiusi; infatti, è amante dell’aria aperta.
Gli arti sono tendenzialmente lunghi e sottili, con gli inferiori più lunghi rispetto ai superiori, la mano è allungata il palmo stretto e le dita lunghe, predisposte alle lussazioni. I capelli folti, con attaccatura bassa, il Metallo ha tendenza alla calvizie, il viso allungato con prevalenza del piano cerebrale. Collo lungo e sottile, con torace appiattito e stretto, scapole alate.
Per il suo essere longilineo, è portato ad atteggiamenti scoliotici. Predisposto a geloni. Nel suo equilibrio, il Metallo appare calmo, è sognatore e fantasioso, minuzioso. Dotato di un’intelligenza astratta, non va d’accordo con la monotonia, se non in equilibrio ha difficoltà alla concentrazione, al pessimismo e alla tristezza e a frequenti sbalzi di umore, scarsa attitudine al lavoro fisico.
In questo soggetto si ha la prevalenza della vita interiore rispetto a quella di relazione. Si stanca facilmente dopo uno sforzo, ma recupera facilmente. Sono molto liberali, amano le buone maniere.
Aspetto Yang
Perspicaci, riflessivi, apprezzano i lati buoni della vita, il soggetto Yang, si stanca poco, però mancando di tono muscolare la stanchezza piano piano si fa sentire. È sostanzialmente un flemmatico, parla e mangia con lentezza. Poco emotivo, quando agisce lo fa con regolarità, metodo e efficacia. Umore stabile, la precisione, la puntualità e la non platealità fanno parte delle sue osservazioni. Quasi mai lo si vede in collera, risolve con freddezza i suoi problemi. Tutto deve essere maniacalmente pianificato, e niente lasciato al caso o all’inventiva.
Aspetto Yin
Apatico e amante della solitudine, gli imprevisti non sono ben digeriti, per questo è un abile organizzatore. Tende a economizzare sia il piano fisico che materiale. Può diventare pignolo all’eccesso, e fortemente diffidente, gli piace discutere a lungo, quando ritiene di essere nel giusto sputa sentenze senza riguardo. Predisposto a malattie respiratorie, e all’apparato intestinale della parte del trasverso e del discendente.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
(immagine fonte wsimag.com)