L’effetto dei Sapori (Wei) sulla salute

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Continuiamo il viaggio sui sapori degli alimenti iniziato nell’articolo precedente e sl l’effetto che gli stessi hanno sulla salute della persona.

Il Sapore Piccante (Gan) Yang

Nei Cinque Movimenti il Sapore Piccante è abbinato al Metallo e al Polmone. Come spesso accade quando si parla di piccante il primo alimento che viene in mente è il peperoncino e al suo effetto di calore che trasmette, e che se consumato in eccesso fa sudare. Il sapore Piccante come detto nell’articolo precedente è un sapore Yang (riscalda lo Yang), cioè tende a esteriorizzare le energie, muove il Qi e i liquidi portandoli in superficie.

È il sapore più diaforetico e disperdente, mobilizza e dinamizza. Essendo un sapore umidificante, tende a portare i liquidi in superficie e a eliminarli. In MTC è un sapore che viene usato per muovere Qi, sangue e liquidi che ristagnano. Essendo un sapore diaforetico, viene usato per le malattie del biao (superficie), e per tutti quei problemi legati ad agenti patogeni esterni (vento, freddo), influenza, rinite; sudando (diaforesi) si elimina l’agente patogeno. Agisce in alto e all’esterno.

Attenzione: se consumato in eccesso può danneggiare l’energia specialmente se è già carente disperdendola e può danneggiare i liquidi stimolando la traspirazione. L’abuso del Piccante nuoce ai muscoli e ai vasi, ferisce il Jing (Essenza) e lo Shen (Spirito). Mangiare troppo Piccante contrae i muscoli e rovina le unghie, il Piccante ferisce la pelle. L’eccesso può determinare un’insufficienza energetica del Cuore. Praticamente l’eccesso del Sapore Piccante aggredisce il Polmone, il Fegato, il Jing e lo Shen.

Nella Legge dei Cinque Movimenti e del rapporto con i sapori, il Piccante è yang, superficializza e esteriorizza l’Energia, quindi sarà un sapore tonificante per il Fegato (desidera la dispersione), mentre inibirà il Movimento del Polmone (che desidera l’assemblaggio); si ricorda inoltre che il Rene soffre la secchezza, perciò questo organo assorbe velocemente il piccante che lo umidifica. In conclusione ecco l’azione del Piccante sulla forma (xing) degli organi: se moderato nutre la forma del Polmone, se in eccesso ferisce la forma del Polmone, il Cuore e i vasi, lo Shen, il Fegato, le unghie e i muscoli. Azione del Piccante e livello Energetico: tonifica il Fegato, disperde il Polmone, armonizza il Rene. Come vedremo di seguito nell’elenco, il sapore Piccante è presente in molte spezie e aromi.

Ecco alcuni alimenti di Sapore Piccante: grano o frumento (germoglio), miglio, aglio, cipolla, crescione, daikon, ravanello, peperone rosso, rapa, rucola, scalogno, porro, sedano, mandarino cinese, seme di finocchio, alloro, aneto, anice, anice stellato, basilico, cannella, cappero, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo, finocchio selvatico, maggiorana, menta, noce moscata, olio di soia, origano, pepe, peperoncino, rosmarino, salvia, semi senape, timo, zafferano, zenzero, grappa, vino rosso.

Infine alcuni alimenti leggermente piccanti: cavolo rapa, cavolo verza, finocchio, ortica, pistacchio, formaggio di capra, aceto di sidro, prezzemolo, tiglio.

 

Articolo a cura di Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica secondo la Dietetica Tradizionale Cinese

 

( fonte immagine portale wsimag.com )