Siamo al massimo dello Yang, quindi in piena estate, quindi in pieno caldo.
Massimo Yang, perciò in Medicina Tradizionale Cinese siamo nella loggia Fuoco.
Come detto in articoli precedenti le nostre energie si sono portate in superficie e qui continueranno a stare per tutta la stagione estiva, fino circa al cambiamento di stagione con l’autunno, ma adesso è caldo e l’energia si è portata in superficie per proteggerci dal caldo esterno e estremo, adesso che siamo nel pieno del periodo estivo, questo movimento di superficializzazione, di esteriorizzazione dell’energia è ancora più importante aiutarlo, perché il nostro corpo ha bisogno di proteggerci e di proteggersi, la sudorazione è un esempio pratico della esteriorizzazione dell’energia, è il Qi che viene portato verso la superficie.
Quindi con cosa ci possiamo aiutare?
Per prima cosa è importante una alimentazione sana, corretta ed equilibrata, per far in modo che l’energia Qi rimanga in superficie, galleggi in superficie.
Consumiamo cibi che sono stagionali, territoriali, vicino a dove viviamo.
In questo periodo, però, occorre anche recuperare i liquidi che si disperdono con la sudorazione, per fare questo sarà utile mangiare in abbinamento alimenti di sapore dolce e acido (l’associazione di questi due sapori infatti genera i liquidi).
Il sapore dolce che ha la caratteristica di esteriorizzare (diaforetico) e umidificare, quando il viene associato al sapore acido (caratteristica di trattenere) genera i liquidi.
Anche il sapore piccante è diaforetico, produce sudorazione, per il mio punto di vista però starei su un piccante di natura fresca o fredda (sedano, ravanello) un piccante di natura calda (peperoncino) potrebbe disperdere troppi liquidi, che come detto precedentemente dobbiamo in parte trattenere, quindi eviterei l’assunzione eccessiva appunto del piccante (caldo) o limitarla.
Alcuni alimenti utili mais, orzo, riso, zucchina, porro, albicocca (sapore acido, dolce), pesca (sapore dolce, acido).
Andiamo verso una stagione calda, quindi ricordarsi di preferire sempre alimenti la cui natura è fresca-fredda (frutta, verdura cruda, ecc…) melone, cocomero, insalata, cetriolo, zucchina, ecc….la natura adesso ne dà in abbondanza.
Come dico sempre, nei cambiamenti di stagione ricordiamoci di ringraziare l’organo che ha lavorato di più nella stagione precedente, in questo caso in primavera l’organo è il Fegato a cui è abbinato il sapore acido, sapore che andrà a nutrire e tonificare lo xing (forma) del Fegato.
Ti possono interessare:
Ricetta veloce: Riso Rosso con mix verdure grigliate al profumo di Coriandolo, Cumino e Basilico
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
(immagine fonte google.com)