Finalmente visitiamo il Museo di Medicina Tradizionale Cinese di Hangzhou e sono davvero emozionato nel ritrovarmi tra i miei maestri che studio da 20 anni!
Il Museo della Medicina Tradizionale Cinese (Museo della medicina cinese di Hu Qing Yu Tang) è situato alla base del Wu Hill di Hangzhou, ha iniziato come farmacia nel 1874 da un imprenditore locale e dal funzionario della corte imperiale Hu Xueyan. Con meraviglia noto che è ancora attiva la farmacia funzionante con operatori che realizzano i preparati di erbe,ecc
L’intero complesso è stato ampliato in più piani per includere sale espositive che raccolgono le testimonianze della storia della medicina tradizionale cinese.
La Medicina Tradizionale Cinese è una pratica finemente sintonizzata da migliaia di anni (più di 5000 anni) cerca di guardare il corpo come una serie di sistemi interconnessi, invece di isolare una sola causa radicale di un dolore o di un disturbo.
Oltre alla prescrizione di medicinali a base di erbe, la pratica comprende anche elementi di agopuntura, massaggio e terapia alimentare per aiutare e curare il benessere della persona.
Le pareti del museo sono inscritte da migliaia di anni di conoscenze cinesi tradizionali e vari strumenti di lavoro. Inoltre è presente la statua di Sun Simiao, medico del settimo secolo ritenuto padre della medicina tradizionale cinese nonché il Re della Medicina Tradizionale Cinese durante le dinastie Sui e Tang (581 – 682) .
Riporto con piacere il pensiero del Maestro Sun Simiao per far comprendere l’umanità di questi professionisti:
“Un grande medico non deve fare attenzione allo stato, alla ricchezza o all’età, nemmeno deve considerare se la persona sia attraente o meno, che sia amico o nemico, che sia Cinese o straniero o, infine, che sia colto o ignorante. Egli dovrebbe sempre agire e comportarsi come se si trattasse di parenti stretti. ”
Le emozioni sono state tante nel visitare i vari spazi del Museo respirando l’odore e la conoscenza di questi grandi maestri che mi accompagnano quotidianamente nel mio lavoro e nel contatto con le persone cercando, umilmente, di ripristinare il loro benessere.
Marco Mazzini Naturopata esperto in Dietetica e Medicina Tradizionale Cinese