Lo scopo della pagina Facebook è quello di promuovere e di approfondire l’argomento della Dietetica Tradizionale Cinese (DTC) secondo i canoni della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), e rapportarla al mondo occidentale e al mondo vegetariano e vegano. Parlerò delle caratteristiche dei singoli alimenti stagionali, dove-come-perché vanno ad agire sul nostro organismo, e come nascono i piatti con le loro combinazioni alimentari. A volte leggerete termini o concetti che magari non conoscete, in quell’occasione darò una piccola definizione e/o comunque per chi vuole approfondire l’argomento vi rimanderò al sito www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica) dove troverete una spiegazione più specifica sull’argomento.
Antichi motti celebri fra i medici cinesi dicono : “Occorre curare il malato e non la malattia” o meglio ancora “ Curare il malato prima che lo diventi”, “Cura con le medicine, guarisci con i cibi”. I medici cinesi dicono che di cibo ci si può ammalare, ma con il cibo si può anche guarire, è per questo motivo che la Dietetica Cinese è un’efficace rimedio terapeutico. Si tratta solo di capire e di conoscere da una parte gli equilibri necessari all’organismo, dall’altra le energie e gli effetti racchiusi negli alimenti.
Da qui: se noi siamo…..ciò che mangiamo è logico pensare che nel medio e lungo periodo, scegliendo una corretta alimentazione, possiamo modificare profondamente il nostro organismo. Una scelta giusta dei cibi può correggere uno squilibrio energetico. Proviamo a pensare quanti cibi in eccesso, quanti fuori stagione consumiamo provocando sconvolgimenti nei nostri equilibri !!!
I cibi agiscono sull’equilibrio Yin-Yang (www.arcobalenoincucina.it (“pillole”sulla teoria Yin-Yang)) del nostro organismo.
La scelta quindi dei cibi e delle combinazioni degli alimenti, nella creazione di un piatto, sono importanti al fine salutistico. Quando realizziamo un piatto, per ottenere questo obbiettivo è fondamentale sapere e conoscere le caratteristiche, i benefici e l’uso:
degli alimenti di origine biologica stagionali e territoriali, delle piante aromatiche del nostro territorio collinare montano, l’importanza della presenza delle spezie, del colore degli alimenti, i tipi di cottura e tutto ciò che riguarda la Dietetica Tradizionale.Cinese che parte dall’attenta osservazione dell’interazione tra cibo e organismo. I cibi non vengono studiati in base a criteri biochimici, ma vengono studiati in base alle loro caratteristiche di natura (ogni singolo alimento ha una sua natura: fredda,fresca,neutra,tiepida,calda,in base a questo il cibo una volta ingerito eserciterà, un suo particolare effetto), in base al rapporto sapore (dolce, piccante, salato, acido-aspro e amaro)-odore, forma, colore, la territorialità, la vitalità e in tutti quegli aspetti che essi producono singolarmente o combinati fra loro sul nostro corpo.
Seguire la stagionalità dell’alimento biologico (cibo tracciabile e pulito) ci offre le giuste combinazioni di qualità che necessitano per affrontare il suo clima e per preparare le energie del nostro corpo alla stagione successiva. Esempio: in autunno si inizierà a ingerire alimenti che hanno una caratteristica calda per preparare il nostro organismo alla stagione invernale, portando dentro del calore in protezione appunto al freddo che verrà. La territorialità: il luogo di provenienza di un alimento è un aspetto molto importante. Il nostro corpo è un microcosmo e deve essere in equilibrio con l’ambiente in cui viviamo, con l’aria che respiriamo, con la terra su cui camminiamo. Per questo è di fondamentale importanza mangiare il più possibile cibi che crescono nel nostro ambiente.
Perché le nostre ricette vegetariane/vegane non seguono l’aspetto biochimico o delle calorie del singolo alimento?
Perché diamo importanza al “QI” (energia vitale) (www.arcobalenoincucina.it (Qi e Jing…energie…dagli alimenti)). Il Qi (in MTC) è il fondamento basilare che permette l’esistenza di tutti i fenomeni, gli elementi e le sostanze vitali, è la base della vita, ne è il presupposto. L’universo, nella cosmogenesi cinese, altro non è che un insieme di fenomeni che derivano da stadi diversi di aggregazione e dispersione del Qi. Tutto ciò che esiste rientra in questo dinamismo di “aggregazione e dispersione” di Qi. Il Qi alimentare, rappresenta l’energia che modifica, restaura, accresce o danneggia il nostro organismo. Il Qi alimentare rappresenta la fusione di diversi fattori e precisamente i seguenti: Yin/Yang, Natura,Sapore,Tendenza,Consistenza, Meridiani destinatari.
In MTC si usa dire:
“Non ci sono diete buone o cattive, ma diete adatte a ogni persona”
“Quanto più pura è l’energia che assumiamo dai cibi, più vitale sarà l’impatto energetico del cibo con il nostro corpo”
Concludo questa introduzione con:
è opportuno, ricordare che l’alimentazione ha una finalità, quella di nutrire, ma possiede due potenzialità:
• Togliere la salute
• Ripristinarla.
Su queste due potenzialità si fonda tutto il pensiero Dietologico Cinese.
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini
Link pagina Facebook: https://www.facebook.com/Marco-Mazzini-Alimentazione-Bioenergetica-e-Dietetica-Tradizionale-Cinese-963787237014276/?ref=hl