Orzo – Hordeum Volgare, appartiene alla famiglia delle Graminacee.
E’ un cereale molto importante per il nostro benessere. Ha un quantitativo importante di sali minerali, come il Potassio, Sodio, Ferro, Calcio, Magnesio e Fosforo, ma anche un importante numero di Vitamine: A, C, E, K, numerose del gruppo B tra cui B1 B2, B3, B5, B6, buona anche la presenza di amminoacidi, tiamina, riboflavina e niacina.
In commercio per uso alimentare troviamo 3 tipi di orzo: perlato, decorticato e integrale.
Orzo perlato è il più diffuso, è sottoposto a un processo di raffinazione che elimina totalmente la crusca e germe del chicco, con la conseguente riduzione dei tempi di cottura, ed è più digeribile, da sconsigliare a differenza dell’integrale, per chi ha problemi di diabete, perchè la scarsa presenza di fibra può determinare un aumento repentino della glicemia.
Orzo decorticato, è stato sottoposto a una lavorazione che ha eliminato la crusca (parte più esterna del chicco), però ha conservato germe e l’endosperma. Qui i tempi di cottura si alzano un pochino.
Orzo integrale, non subisce alcun tipo di lavorazione, qui i tempi di cottura si alzano ancora, e deve essere tenuto a bagno come per i legumi, però qui troviamo tutti i valori e caratteristiche nutrizionali intatti, valori e caratteristiche che chiaramente l’orzo perde in parte quando viene sottoposto a raffinazione, infatti nel caso dei diabetici è un ottimo alleato, perché evita sbalzi glicemici.
Buono per l’apparato gastrointestinale e stomaco, con la presenza di fibre mantiene sotto controllo l’attività intestinale, contrasta la stipsi.
L’orzo è in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici necessari per la digestione, e indicato anche per chi soffre di gonfiori addominale (ma non abusarne perché si può avere l’effetto contrario, cioè meteorismo per presenza di amidi, maltosio e glutine).
Riduce la produzione di acido biliare evitando così la formazione di calcoli biliari. Protegge il cuore grazie alla presenza di Vit. del gruppo B, di niacina, di betaglucani per il mantenimento dei valori normali di colesterolo e di tocotrienolo la cui presenza è in grado di tenere a bada il livello di colesterolo “cattivo” LDL.
La presenza di acido silicico contribuisce a rafforzare unghie e capelli, mentre la grande quantità di fosforo lo rende utile alle ossa e denti. I Sali minerali presenti aumentano le facoltà cerebrali e aiutano a mantenere alta la concentrazione.
L’assunzione si può girare intorno a 80 gr (peso a crudo).
Con l’orzo si fanno anche bevande (per la moka o solubili) prive di caffeina, e infatti ottimo per chi non può assumere il caffè.
Ottimo anche per le neomamme, l’orzo perlato per la sua capacità galattogene, stimola la produzione di latte.
Controindicato per chi ha problemi di celiachia e di intolleranza al glutine, per chi ha problemi di diverticoli e malattie intestinali in fase acuta (se assunto in quantità elevate), e per chi è allergico al nichel.
Orzo 大麦 (da mai) in Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):
natura – fresca; sapore – dolce, salato; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco e Vescica. Nutre e tonifica la Milza-Pancreas, regolarizza la digestione eliminando la stasi di cibo, nutre lo Yin. Indicato per astenia, stasi di cibo nello stomaco con senso di pesantezza e rigurgiti, irrequietezza da calore, gastralgie. Attenzione ai germogli di orzo può inibire la lattazione, indicata per interruzione volontaria della lattazione.
Per sapere di più sul significato di DTC, MTC, Loggia, Yin-Yang, natura, sapore, colore, Qi e Jing degli alimenti, ecc…: www.arcobalenoincucina.it (Alimentazione Bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.: Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.