Eccoci in PRIMAVERA!
Per approfondire l’argomento:
Sottolineo sempre e soprattutto:
questi sono consigli generalizzati, infatti “Non ci sono diete buone o cattive, ma diete adatte a ogni singola persona”.
Da qualche giorno siamo entrati in Primavera. Questa stagione in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) altro non è che il passaggio dallo yin allo yang, è la rinascita!
In Medicina Tradizionale Cinese la stagione della Primavera è abbinata al Movimento Legno e al Fegato.
Ma in questo specifico momento del cambio di stagione occorre fare una precisazione.
Considerazione IMPORTANTE per la Medicina Tradizionale Cinese nei cambiamenti di stagione occorre sostenere l’organo che ha lavorato di più nella stagione precedente.
In questo caso in inverno era il Rene – 肾 (sapore salato); quindi, senza sconvolgerci tanto e senza utilizzare un salato tossico come il sale, possiamo aiutarci con la natura.
Ad Esempio:
il carciofo (dolce, un po’ salato),
la soia nera (colore abbinato al Rene),
una tisana di Santoreggia Montana (erba spontanea) o anche come spezia nei piatti pronti (è ottima contro i gonfiori provocati dai legumi e come tonificante renale)
Ti possono interessare questi articoli.
https://www.arcobalenoincucina.it/santoreggia-montana-erba-dei-satiri/
https://www.arcobalenoincucina.it/carciofo-occhio-alle-mamme-che-allattano/
https://www.arcobalenoincucina.it/soia-attenti-nel-consumo-eccessivo-in-caso-di-lattazione-femminile/
ATTENZIONE N.B.: Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.