Pomodoro, attenzione per la presenza della solanina, sostanza che può scatenare mal di testa

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Il pomodoro: è il frutto della Solanum lycopersicum, appartenente alla famiglia delle Solanacee, ordine Tubiflore.

I minerali presenti sono: potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, selenio, rame, fluoro, cromo, zinco, manganese.

L’alta presenza di nichel purtroppo lo rende tossico a chi ha appunto problemi di intolleranza o di allergia al nichel. Tra le vitamine: Vit.C, A, B1, B2, B3, B5, B6, D, E, K, J.

Tra gli amminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, leucina, tirosina; acido citrico, malico, arabico.

Tra i pigmenti: licopene (87%), carotenoidi e il Beta-carotene. Il Licopene (presente soprattutto nella buccia)  possiede proprietà antiossidanti e da studi recenti si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali (principalmente per il colon e prostata).

L’ alta presenza di potassio fa si che il pomodoro aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, il fosforo secondo tra i minerali per presenza in collaborazione con il calcio è importante per la salute delle ossa. Grazie alla vit. B, al licopene e al potassio questo ortaggio ha la proprietà di ridurre il colesterolo.

Utile in gravidanza per la presenza di acido folico. Contiene Zeaxantina, una sostanza con proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici alla salute degli occhi. Le fibre –emicellulosa e cellulosa concentrate nella buccia stimolano l’attività intestinale a sfavore della stipsi.

CONTROINDICAZIONI: il pomodoro è ricco di Solanina, una sostanza tossica che abbonda nei pomodori non maturi e che è la causa principale di mal di testa, dolori addominali e gastrici. E’ mal tollerato da chi ha problemi di intolleranza e allergia al nichel, ma anche da chi ha problemi di acidità gastrica. Essendo ricco di istamina è in grado di scatenare reazioni allergiche, anche al solo contatto. La lecitina presente nel pomodoro può interagire con la mucosa gastro-intestinale e scatenare un’infiammazione.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese ):

natura – fresca, quasi fredda; sapore – dolce, acido; tropismo organi – stomaco, fegato. Purifica il calore, rinfresca il sangue, nutre li YIN ( di fegato e stomaco), seda il fegato, stimola la produzione di liquidi organici. Indicato: diabete, stipsi, ipertensione, emorragie da calore, secchezza oculare e vista offuscata, congiuntiviti e altri sintomi da fuoco di fegato. Controindicato: in presenza di freddo deficit di milza-pancreas e stomaco. Effetti collaterali indebolisce lo Yang di rene ( se assunto in eccesso).

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

 

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.