Prezzemolo: Ricca presenza di Minerali, Vitamine e Amminoacidi, attenzione in gravidanza per eccessivo consumo

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Prezzemolo: Petroselinum hortense da pètra (pietra) + sèlinon (sedano) propriamente sedano che cresce sulle pietre.

Appartiene alla famiglia delle Ombrellifere (o Appiaceae).

E’ un’erba aromatica piccola ma ricchissima di minerali e vitamine e di conseguenza anche ricca di proprietà e benefici.

Tra i minerali troviamo: Calcio, Ferro, Rame, Magnesio, Fosforo, Potassio, Zinco.

Tra le Vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K, J.

Un’elevata presenza di Amminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, cistina, arginina, tirosina, ecc…

Buone dosi di antiossidanti: acido ascorbico, carotenoidi e tocoferolo, beta-carotene, ecc….

La ricca presenza di flavonoidi rende il prezzemolo valido per combattere i segni dell’invecchiamento.

Il Journal of Traditional Chinese Medicine riporta uno studio, in cui il prezzemolo è stato usato nella medicina popolare come rimedio per i problemi gastrointestinali, per ipertensione e problemi cardiaci.

La gran parte dei principi attivi del prezzemolo che comprendono, composti fenolici, flavonoidi, oli essenziali, vitamine e altro, fa si che porta i seguenti benefici: contrastano radicali liberi, riducono stress ossidativo, combattono infiammazione, proprietà carminative, combatte infezioni alla vescica, migliora la salute della pelle, migliora la digestione (meglio aggiungerlo crudo a fine cottura), contro il raffreddore (alta %Vitamina C), proprietà diuretiche e depurative, per la ricca presenza di Vitamina K sulla salute delle ossa e su Alzheimer grazie alla presenza di apigenina (flavonoide alimentare che viene studiato per le sue proprietà antitumorali), antibatterico, per problemi gastrici da stress.

Inoltre abbassa i livelli di zucchero nel sangue (estratto di prezzemolo, utile anche come protettivo contro epatotossicità causata dal diabete), rinforza il sistema immunitario, per problemi renali (anche calcoli) e alla vescica, diabete, arteriosclerosi e asma, migliora circolazione sanguigna e apparato cardiocircolatorio, strofinare un ciuffetto di prezzemolo sulle punture di zanzara.

Controindicazioni: intanto potrebbe interferire con alcuni farmaci come il warfarin e i diuretici, da evitare il consumo eccessivo per chi ha problemi di gotta e calcoli renali (per la presenza di acido ossalico). Attenzione per le donne in gravidanza il suo consumo in alte quantità potrebbe creare seri problemi perché può provocare contrazioni uterine, eccessivo consumo sconsigliato anche il allattamento. Velenoso per i piccoli animali tar cui il gatto.

Prezzemolo (xiang cai) in Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese ):

natura – tiepida; sapore – dolce, un po’ piccante; tropismo organi  – Fegato, Rene, Vescica, Milza-Pancreas, Stomaco; muove e diffonde il Qi, rimuove umidità e liquidi stagnanti, diuretico, antiparassitario intestinale. Indicato: inappetenza, eruttazioni, nausea e vomito, digestione rallentata, ipertensione, diabete, ritenzione di liquidi, ecc….Controindicato: in presenza di fuoco e gravidanza. Per uso esterno: per interrompere la lattazione, dolori oculari, contusioni e punture di insetti.

Per sapere di più sul significato di Dietetica Tradizionale Cinese, MTC, Loggia, Yin-Yang, natura, sapore, colore, Qi e Jing degli alimenti, ecc…: www.arcobalenoincucina.it (Alimentazione Bioenergetica).

 

Buona salute a tutti.

 

Marco Mazzini Naturopata

 

ATTENZIONE N.B.: Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.