Aspic Vegano e Glutenfree al profumo di Limone con verdurine di Primavera!

20 minuti + 2 ore in frigo

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 4 persone

2 carote
2 coste di sedano
3 cucchiai di piselli
1 limone non trattato
Un po’ di Aceto di Mele Bio
Sale Marino integrale Bio
500gr di Acqua
2 bustine di Agaranta Biovegan (gelificante naturale)

Aspic è il termine, di origine francese, che definisce una preparazione fredda, composta da ingredienti diversi  avvolti da un involucro di gelatina.
Ho ovviato al consumo di colla di pesce che è di origine animale con gelificante naturale della “Biovegan” che si chiama “Agaranta”  a base di agar agar , alga naturale addensante.

L’Aspic può essere versione salata o dolce. Propongo la versione salata divertente e colorata ed è un modo per consumare quelle carote o coste di sedano dimenticate in fondo al frigorifero quindi un modo per riciclare alimenti!

Come fare l’Aspic di verdure? E’ davvero semplice: seguite la mia ricetta e avrete un antipasto o un secondo piatto gustoso e dal gusto di Natura! Di solito si procedere a fare la gelatina con il brodo vegetale ma ho preferito, per mantenere il più possibile l’effetto di trasparenza  gelatina, salare semplicemente l’acqua. Ma per evitare un sapore troppo blando ho profumato abbondamente le verdurine scottate con la scorz non trattato così da rea ilInoltre, cosa da non da poco,  potete notare che non abbiamo ingredienti in presenza di glutine!

Tagliare  a dadini le coste di sedano e carote. Lessarli per 20 minuti e nel frattempo aggiungere anche i piselli. Scolare al dente e condire con sale marino integrale, un po’ di aceto di mele e la scorza di mezzo limone non trattato.

Prendere una pentola e mescoalre le due bustine di  ’Agaranta in 500gr di acqua e poi versare le verdure. Accendere il foglio a fiamma dolce e portare ad ebollizione per un paio di minuti. Mescolare bene e poi versare il composto in ciotole di vetro o nello stampo da plum cake. Lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi mettere in frigo per un paio di ore.

Una volta freddo togliere dal contenitore e porzionare  il vostro Aspic. Mettere sul vostro piatto di portata e servire con una salsa tipo Maionese vegana .