30 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti per la pasta frolla senza glutine
340gr di Farina di Riso Bio
20gr di Farina Semi di Canapa Bio
100gr di Olio di Girasoli
100gr di Zucchero di Canna Bio
100gr di Latte di Soia Bio
1 cucchiaino Lievito per dolci Bio
La farina di semi di canapa ( la Sativa ) è senza glutine e dunque la proponiamo con piacere tra le nostre proposte GLUTEN FREE. Inoltre è una farina ricca di Omega 3 e Omega 6. Ha un colore decisamente scuro e una consistente quasi impalpabile. Quando i biscotti o il pane sono in forno per casa si sparge un odore quasi di nocciole. La sua presenza , all’interno di un pasto , è davvero minima : il 10% dell’impasto totale .
Abbiamo ottenuto con queste girelline dei biscotti dall’aspetto simpatico, ottimi per un The o per la colazione.
In una ciotola ampia mettere il latte di soia, l’olio di girasoli , lo zucchero di canna e il lievito e mescolare bene. Poi aggiungere la farina di riso . Amalgamare e formare una palla. Mettere in frigo per un’oretta.
Trascorso questo tempo dividere l’impasto in due parti . Una parte mescolarla con la farina di semi di canapa. Vi renderete conto che il colore dell’impasto assumerà un colore scuro e più compatto.
Sul piano da lavoro stendere il primo impasto sulla carta forno , aiutandovi con il mattarello, cercando di ottenere una forma rettangolare ma non troppa profonda. Fare la stessa cosa con l’impasto con farina di semi di canapa. Sovrapponete quest’ultima al primo impasto spianato e piano piano formate un rotolo e tagliatelo a fettine da un centimetro. Ottenete delle girelline . Coprite una teglia con la carta forno e stendete le girelle così ottenute. Infornare a 160gradi , a forno già caldo per circa 20 minuti.