1 ora
preparazione
Ingredienti per 4 persone:
per la sfoglia:
200gr farina di semola grano duro biologica
100gr di acqua
Farcitura:
2 patate medie
200gr di foglie di bieta
sale marino integrale
olio extravergine di oliva
pepe
noce moscata
Per la besciamella vegana:
300gr di latte di soia naturale
20gr di farina di riso
sale marino integrale
pepe e noce moscata
olio extravergine di oliva
Per la guarnizione:
1 carota
½ broccolo medio
Un primo piatto gustoso per queste domeniche invernali. La pasta al forno è un primo piatto di festa e mette allegria in tavola. Pochi ingredienti e di semplice trasformazione. La pasta fatta in casa per lasagne, tagliatelle e come in questo cannelloni , da realizzare senza uova è davvero semplice:
occorre utilizzare farina di semola di grano duro biologica e acqua. Seguite la ricetta, è davvero semplice!
Laviamo le patate e mettiamole a lessare. Laviamo le foglie di bietola e le scottiamo in una padellina con un po’ di olio extravergine di oliva per una decina di minuti. Scoliamo le patate appena si infilza la forchetta. Le lasciamo raffreddare , le peliamo e le schiacciamo. Mescoliamo in una ciotola le patate passate con le bietole appena appassite in olio extravergine di oliva. Aggiungiamo un po’ di sale, pepe e noce moscata. Mescoliamo bene.
Realizziamo a besciamella vegana:
in una pentolina versiamo il latte di soia, farina di riso, un po’ di olio extravergine di oliva, sale, pepe e noce moscata. Accediamo la fiamma ad un livello medio e con una frusta amalgamiamo gli ingredienti. In pochi minuti il tutto si addensa creando una cremina densa.
Prepariamo la sfoglia dei nostri cannelloni:
In una ciotola versiamo la farina di semola di grano duro biologica con acqua. Mescoliamo bene con le mani fino ad ottenere una palla liscia e morbida.
Poi avvolgiamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare 15 minuti.
Prendiamo una pentola e versiamo dell’acqua e portiamo ad ebollizione. Ci aggiungiamo anche un po’ di sale grosso.
Prepariamo anche la teglia, dimensione 36cmx26cm circa, nella quale adageremo i cannelloncini: ungiamo la base un pochino con olio extravergine e besciamella vegan. Trascorsi i 15 minuti suddividiamo la palla in 3 parti e iniziamo a realizzare le sfoglie con la sfogliatrice e ripassiamo l’impasto fino al penultimo livello di spessore.
Ritagliamo le sfoglie a forma rettangolare della misura 10cm x 8cm circa. Sbollentiamo per pochi minuti nell’acqua in ebollizione e scoliamo. Sul piano di lavoro stendiamo i rettangoli di pasta e posizioniamo al centro per lungo la farcitura e chiudiamo “modi sigaretta”. Adagiamo ciascun cannellone nella teglia fino a terminare la pasta. Prima di infornare a forno già caldo cospargiamo sulla superficie dei cannelloncini allineati della besciamella. Inforniamo a forno già caldo a 220 gradi per circa 20 minuti fino a quando la superficie sarà dorata ma non bruciata.
Peliamo la carota, la laviamo e la tagliamo a cubetti. La cuociamo in una padellina con un pochino di olio extravergine di oliva poi aggiungiamo i broccoli a listarelle sottili. Saliamo un pochino.Cuociamo per 15 minuti facendo rimanere croccanti queste verdurine colorate.
Per l’impiattamento: prendiamo un paio di cannelloncini e li adagiamo, uno sopra l’altro modi X, al centro del piatto di ciascun nostro ospite. Poi facciamo cadere a pioggia le verdure colorate e infine decorate con un pochino di besciamella ancora calda per aggiungere cremosità.