Carpaccio di Rapa rossa guarnito con “Cicioni”Fermentino, Fichi e verdure croccanti

20 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 4 persone:

80 gr di fermentino originale Cicioni
100 gr di bevanda vegetale di soia naturale
5 gr di farina di riso
Un po’ di olio extravergine di oliva
2 rape rosse (crude)
5 fichi piccoli
2 coste di sedano
2 cucchiai di erba cipollina tritata
Per la marinatura:
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
Sale marino qb

Ho scoperto questo meraviglioso prodotto i “Cicioni” Fermentini!

Versatili per preparare piatti dall’antipasto al dolce a base di  mandorle e anacardi fermentati con  acqua e un pizzico di sale.

Parlando con Chiara, responsabile team promozione dell’azienda, mi ha parlato dell’importanza di promuovere un prodotto a base naturale, appunto, senza aggiunta di conservanti o addensanti “strani”.

In effetti per chi fa la scelta di un’alimentazione naturale e soprattutto vegetale leggendo le etichette alle volte vien quasi da sollevare il dubbio di quanto poi alcuni prodotti in commercio anche se  vegetali siano poi buoni per il nostro corpo e dunque per la nostra salute.

Il processo di fermentazione accurato permette di ottenere un prodotto di alta qualità.

Ecco perchè con piacere mi piace adoperare i “Cicioni” Fermentini in alcune proposte di Arcobaleno in Cucina 🙂

Qui propongo un’idea semplice e fresca:

Carpaccio di rape rosse e “Cicioni”Fermentino 🙂

Procediamo:

Lavare bene le rape rosse ed eliminare le estremità. Tagliare sottilmente con l’aiuto di una mandolina. Riporre le fettine sottili di rapa rossa in un piatto fondo con olio, aceto di mele e un po’ di sale. Mescolare bene tutto con le mani.

In un pentolino versare il latte di soia con un po’ di farina e un pochino di olio extravergine di oliva. Far addensare a fiamma dolce. Poi aggiungere il fermentino e mescolare bene con una spatolina.

Ricaviamo delle listarelle dalle coste di sedano e le immergiamo in una ciotola con acqua fredda in modo da rendere il sedano più croccante 🙂

Prendere un piatto grande da portata alla base cospargere il fermentino stemperato con il latte di soia una volta che il tutto è freddo. Sopra adagiamo: le fettine di rapa rossa marinate,  spicchi di fichi freschi, sedano ed ortaggi che vi piacciono. Infine cospargere il trito di erba cipollina. Servire freddo