Ciambellone all’acqua B/N

45 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti:

250 gr di farina semi integrale bio
10 gr di lievito bio per dolci
60 gr di zucchero di canna
1 limone bio (scorza)
2 cucchiai di uvetta
250 gr di acqua
50 gr di olio di girasoli
20 gr di cacao amaro in polvere

Con piacere condivido un’altra versione del ciambellone o torta all’acqua ossia semplicemente colorato con cacao amaro in polvere!

Questo tipo di ciambellone lo trovo davvero utile per allestire anche torte da farcire per feste di compleanno da utilizzare come base e poi decorare a piacere con glassa al cioccolato ad esempio o crema vegana al limone e frutta fresca.

Spero attraverso questo progetto di suggerire con ricette semplici e facilitare la vita quotidiana delle mamme o per chi fa la scelta di non utilizzare ingredienti di origine animale, perché spesso mi viene detto: “Ah sei vegana? Ma è una cucina difficile da fare, ci vuole tempo!!”

Semplicemente rispondono che non è proprio così  🙂

Posso solo dire dopo un’esperienza decennale che, come tutte le cose situazioni e mestieri, occorre sapersi organizzare e vedrete che piano piano è davvero facile cucinare veg!

Penso inoltre che facendo la spesa di ingredienti e alimenti di qualità anche se costano un pochino di più ci guadagnerete nel tempo in salute e al tempo stesso anche come costi a fine mese, in quanto trasformare le materie prime di qualità abbiamo più resa finale ed evitando di  acquistare cibo confezionato risparmierete alla fin fine!

Inoltre, aspetto ancora più importante, come sottolineo spesso ai nostri corsi cucinare con ingredienti solo vegetali aiutiamo anche a mantenere in salute il  nostro pianeta Terra!  L’azione ecologica parte dalle nostre case, dal nostro stile di vita. Ognuno di noi può fare la differenza: uno più uno e ancora uno più uno possono modificare i consumi di plastica e diminuire i rifiuti in genere!

Allora parliamo ancora di questo meraviglioso dolce tutto VEGAN per la colazione o per la merenda. Procediamo:

In una ciotola ampia mettiamo farina, zucchero di canna, lievito per dolci, scorza di limone e uvetta. Aggiungiamo acqua e olio di girasoli.

Prendiamo una teglia per dolci non molto grande (diametro 22-24 cm) la foderiamo con carta forno e ungiamo un pochino.

Versiamo metà del composto in modo casuale senza coprire tutta la superficie.

Mescoliamo l’altra parte dell’impasto con il cacao amaro in polvere e versiamo sull’impasto in modo omogeneo.

Cuociamo in forno già caldo a 180 gradi e cuociamo per circa 25 minuti.