40 minuti
preparazione
Ingredienti per 4 persone:
70gr di farina di grano 0 bio
10gr di amido di mais bio
o fecola di patate
35gr di acqua bollente
Farcitura:
1 cucchiaio di porro tritato
una decina di funghi
100gr di cavolo cappuccio
1 carota
1 costa di sedano
1 cucchiaio di salsa shoyu
olio extravergine di oliva
sale marino qb
I Dumpling o ravioli cinesi fanno parte del nostro menu’ di casa.
Siamo affezionati a questa ricetta in quanti dopo la visita dei nostri studenti di Shanghai nel febbraio 2017 ci hanno insegnato a farli in versione vegan e siccome il cibo è anche memoria ogni volta che li prepariamo pensiamo ai nostri ragazzi di Shanghai amorevolmente !!!
Facili da fare e devo dire leggeri. Un piatto delizioso!.
Procediamo 🙂
Tritare sottilmente tutte le verdure. Farle cuocere a fiamma media in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. appena le verdure sono appassite aggiungere un la salsa shoyu e in secondo momento aggiustare di sale.
Lasciar raffreddare una volta cotto.
Procediamo nel fare l’impasto dei gnocchi cinesi:
in una ciotola ampia mettere la farina e l’amido di mais poi versare la quantità di acqua bollente. Impastate velocemente aiutandovi con una forchetta perchè l’impasto in questa fase risulta molto caldo. Poi impastare con le mani e formare una palla liscia ed omogenea. Avvolgere con pellicola e far riposare per 10 minuti. Trascorso questo tempo rimpastare su un piano di lavoro l’impasto e riavvolgere nella pellicola. Noterete via via che l’impasto sarà sempre più lavorabile e come a dire gommoso. Questo perché grazie all’acqua bollente i vari amidi si dilatano e danno sempre più elastici all’impasto. Dopo altri dieci minuti fare la stessa cosa impastare ma ora procediamo a fare delle sfoglie dallo spessore di un paio di millimetri. Ricavare dei dischi di circa 10-11 cm di diametro.
Poi sporcare con un po’ di amido di mais la parte esterna di circonferenza e al centro posizionare un cucchiaino abbondante di farcitura. Prima di chiudere bagnare la parte esterna con acqua tiepida e poi chiudere a mezza luna arricciando con delle pieghe da un’estremità all’altra. Posizionare ciascun gnocco cinese su un piatto sporco con un pochino di farina.
Prendere una pentola dove solitamente cuociamo la pasta e versiamo dell’acqua. Saliamo leggermente. Appena siamo vicini all’ebollizione abbassiamo la fiamma e immergiamo i nostri gnocchi cinesi. L’acqua non deve bollire mai per evitare si rompa la pasta. I Ravioli sono pronti quando notiamo in trasparenza l’impasto.
Scolare e adagiarli in un piatto di portata con un po’ di olio extravergine di oliva.
La ricetta originale prevede di immergere ciascun raviolo in una ciotolina con aceto di mele e poi portarlo nel proprio piatto.