1 ora di riposo + 30 minuti
preparazione
Ingredienti per una trentina di grissini ( e forse più)
200gr di Farina di Grano tenero 0 Bio
60gr di Farina di Semi di Canapa
40gr di Olio di Girasoli
1 cucchiaino di Malto
125gr di Acqua
100gr di Lievito Madre (rinfrescato)
o 10 gr lievito naturale "Antico Molino Rosso"
Un po’ di sale marino integrale
Un paio di cucchiai di Sesamo tostato Bio
Per l’emulsione ( copertura dei grissini):
1 cucchiaio di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio extravergine, 2 cucchiaini di Malto
I grissini sono una divertente alternativa al pane in tavola! La nostra proposta è più leggera con l’aggiunta di farina di semi di Canapa per evitare la troppa presenza di glutine.
Prendere una ciotola ampia versare le farine e mescolarle. Poi aggiungere il lievito, la quantità di acqua, malto, olio sale.
Ottenete una palla morbida e liscia. Ricopritela con la pellicola e lasciatela riposare almeno un’ora a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo sul piano di lavoro stendete l’impasto a forma rettangolare di uno spessore di ½ centimetro fate delle striscioline lunghe una 20ina di centimetri e formate i vostri grissini. Appoggiateli su una teglia da forno ricoperta da carta forno. In un bicchiere mescolate gli ingredienti di acqua, olio e malto e poi spennellate l’emulsione sui grissini. Poi cospargete il sesamo tosato e fate un po’ di pressione con le dita su ciascun grissino per fissare meglio il sesamo.
Infornare a forno già caldo a 190 gradi per un quarto d’ora circa. Devono essere dorati.
La foglie di Canapa nell’immagine sono state acquistate presso ‘un’azienda agricola che produce la canapa per realizzare semi e relativa farina.