Come fare il Croccante di Sesamo in casa!

20 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti

100gr di Sesamo Bio
50gr di Malto
45gr di Zucchero di Canna Bio

Spesso quando penso alla realizzazione di un piatto attingo anche alla memoria olfattiva per cercare di far riaffiorare ricordi di qualche tempo fa. Il cibo è un grande universo e il mio percorso sta nel cercare di realizzare sapori che richiamano la Natura quando i piatti erano semplici e con materie prime di qualità. Un semplice croccante di sesamo realizzato in casa fa ricordare i momenti di festa e le passeggiate tra le bancherelle di qualche fiera di paese..L’odore sprigionato per casa a fine realizzazione di questa ricetta ..è delizioso!Tostare un pochino il Sesamo in una padellina antiaderente stando attenti a non bruciarlo.

 

Prendere due fogli di carta forno e su di un piano di lavoro ungerli per bene. Questa operazione vi aiuterà a fare in modo che il croccante ancora caldo non si incolli e vi permette facilità di lavorazione.

In un’altra padellina antiaderente versare malto e zucchero di canna e amalgamarlo a fiamma dolce con un cucchiaio di legno. I due ingredienti si devono sciogliere e mescolare bene. A questo punto aggiungete il sesamo tostato e mescolate sempre a fiamma dolce per 4 minuti.
Versate il composto su uno dei fogli di carta forno ben unto. Allargatelo un po’. Poi appoggiate l’altro foglio di carta forno e stendete con il mattarello per un altezza di 3-4mm. Prendere un coltello e ungetelo e incidete il croccante prima che si raffreddi con forme che desiderate: a quadrotti o rettangoli..

Lasciare raffreddare per un paio di ore a temperatura ambiente e poi spezzate seguendo i tratti che avete delineato e il vostro croccante di sesamo fatto in casa è pronto!