Come fare la frolla senza uova e senza burro!

40 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 8 porzioni:

220gr di Farina T2 “Antico Molino Rosso”
85gr di Bevanda di Soia Naturale “Provamel”
60gr di Zucchero di canna
50gr di Olio di Mais o Girasoli
Un pizzico di lievito per dolci
250gr di marmellata di frutta a vostra scelta

L’esperienza mi dice che in cucina per ottenere buoni risultati occorre utilizzare ingredienti di qualità.

Nell’impasto per realizzare la frolla senza burro e senza uova sostituisco semplicemente le uova con un’ ottima bevanda a base di soia biologica e naturale dell’azienda “Provamel”.

Ho provato diverse marche di bevande di soia ma sono giunta alla conclusione che la “Provamel” è in assoluto il migliore sia per il gusto più delicato visto che si tratta in ogni caso di una bevanda a base di soia e per consistenza. La bevanda di soia naturale “Provamel” ha una parte proteica notevole, componente fondamentale anche per creare maionesi vegane creme vegan.

E poi non è vero che costa molto di più di altri marchi in commercio. Tra l’altro nei negozi “Natura Si” il formato bauletto ( 6 litri ) è molto conveniente 🙂

Altro ingrediente importante di qualità è la farina: noi utilizziamo Farine “Antico Molino Rosso”, farine biologiche e dunque con un glutine più buono e digeribile, fibra e tanti sali minerali. La farina che utilizzo è di grano tenero “0” ma del tipo 2 e quindi meno raffinata, per avere più nutrimento e gusto!

Ora procediamo:

In una ciotola ampia versare la farina T2 (semi integrale) “Antico Molino Rosso”, lo zucchero di canna e il lievito. Aggiungere le parti liquide dunque olio di mais e bevanda di soia “Provamel”.

Mescolare bene con le mani. Poi stendere l’impasto sul piano di lavoro. Cercate di ottenere uno spesso di circa mezzo cm.

Prendere la teglia dal diametro 18 cm e rivestire con carta forno.

Con l’impasto fare un disco per coprire la base della vostra tortiera. Poi con l’impasto che avanza fare un bigolo che copri l’intera circonferenza della tortiera e infine con i bigoli restati per coprire la superficie della vostra crostata. Sulla superficie dell’impasto stendere la marmellata.

Infornare a forno già caldo a 180 gradi e cuocere per circa 25 minuti.