10 minuti + 2 ore di frigo
preparazione
glutenfree
Ingredienti per una 30ina di caramele gommose
200gr di Zucchero di Canna
1 conf. Gelificante vegetale Biovegan (6gr)
Come fare le caramelle gommose alla frutta …con frutta vera! Semplici accorgimenti per realizzare un cofanetto di caramelle golose che piacciono a grandi e piccini! Cosa importante: sono del tutto naturali ed è un modo per consumare quelle due arance che rimangono nel cestino della frutta!
Spremere le arance e ricavare 150ml di succo. Versare il succo in una pentolina e mescolare il contenuto di una confezione di gelificante biologico vegetale pari a 6gr e a base di agar-agar ( un alga marina ).
Questo gelificante biologico corrisponde a 6 fogli di gelatina quindi è molto forte e puo’ sostituire la colla di pesce che è un addensante di origine animale e spesso a base di cartilagini e …non aggiungo altro!
Nella pentola poi aggiungere lo zucchero e portare ad ebollizione per un paio di minuti.
Prendere una ciotola quadrata , meglio se di vetro, piuttosto compatta per fare in modo che il composto non si disperda e raggiunga lo spesso di 1,5 cm o dell’altezza che preferite. Cosa importante occorre rivestire il contenitore di vetro con un foglio di carta forno bagnato quindi passato sotto l’acqua come se fosse un panno di cotone e poi strizzato. questo piccolo trucco fa in modo che il composto gelificato non si incolli,appiccichi troppo!
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre per un paio di ore in frigorifero.
Una volta che il tutto è ben raffreddato riporre il vostro composto oramai gelificato su un tagliere te agliarlo a cubetti o come preferite. Passare i cubetti su un piattino con altro zucchero di canna e le vostre caramelle gommose sono pronte!