50 minuti
preparazione
Ingredienti (per una 10ina crocchette)
230 gr di latte di soia naturale
Noce moscata
Sale Marino Integrale
20gr di Olio extravergine di Oliva (EVO)
10 gr di farina di ceci
10 gr di fecola di patate + q.b. per impastare le crocchette
pane grattugiato q.b.
Ecco una ricetta deliziosa e golosa al tempo stesso: Crocchette di Semolino al forno! Spesso la cottura al forno è un modo efficace che sostituisce efficacemente il fritto, che evito il più possibile per vari motivi: tossine e calorie in più e poi quell’odore che lascia per casa!!
Per ottenere un’ottima panatura è sufficiente realizzare una pastella con farina di ceci e fecola di patate e l’aggiunta di acqua come indico in questa ricetta. E’ veramente un modo semplice e buono che ci permettere di non utilizzare le uova.
Questa ricetta di Crocchette di Semolino è una ricetta base che potete arricchire con ciò che vi piace ad esempio con tocchetti di verdure di stagione o per chi è vegetariano qualche formaggio. Vi garantisco che anche in questa formula semplice sono davvero sfiziose!
Facciamo bollire in un pentolino alto antiaderente il latte di soia; non appena le bollicine cominceranno a salire versiamo il sale e la noce moscata e a pioggia il semolino. Con una frusta mescoliamo bene per fare amalgamare il tutto facendo attenzione a non fare formare grumi.
Questa operazione richiederà circa 5 minuti, il tempo che il semolino assorba tutto il latte e diventi bello compatto. A questo punto, quando comincia a staccarsi dal fondo e dalle pareti, prendete un mestolo di legno e cominciate a mescolare con quello aggiungendo olio extra vergine. Fate cuocere a fiamma molto bassa per circa una 10ina di minuti.
A fine cottura avrete un composto piuttosto compatto. Versatelo su una teglia antiaderente leggermente unta sorta e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per un paio di ore.
Prepariamo anche la pastella in cui passeremo le crocchette per poi impanarle.
Versiamo farina di ceci e fecola in parti uguali in un piatto fondo e 40gr di Acqua. Amalgamiamo e mettiamo in frigo per un’oretta.
Prendiamo il semolino oramai raffreddato e lo lavoriamo con le mani su un piano di lavoro. E’ un composto molle ma non appiccicoso quindi facile da gestire. Aggiungiamo un pochino di fecola di patate per fare delle crocchette dal diametro di 2,5 cm e lunghezza 4,5cm (circa eh !). Poi le passiamo nella pastella e subito dopo in un piatto con della mollica di pane.
Una volta impanate appoggiate le crocchette su una teglia da forno ricoperta con carta forno e passate un filo di olio. Infornare a 220 gradi per 25 minuti. Servire ben calde accompagnatele con qualche salsina che più vi piace!