2 ore
preparazione
vegan
Ingredienti per 50-80 meringhe:
100gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone
Ringrazio “Oreegano Italia” ,la community di ricette attenta all’alimentazione, per avermi fatto conoscere il libro edito da “Gruppo Macro” “Cucinare a colori” di Jessica e Lorenzo del progetto “Cucinare secondo natura” un libro bello e con contenuti affini al mio percorso di Vita e professionale.
Scegliere un’alimentazione vegetale non significa privarsi di gusto, colore anzi ..anzi!
Questa ricetta che presento, grazie al libro “Cucinare a colori”, delle meringhe totalmente vegan è la dimostrazione che con tecnica e conoscenza si possono realizzare piatti infiniti buoni e attenti alla salute.
Presento il mio dessert di festa: Vegan Tiramisù, cioccolatini , biscottini e meringhe…tutto vegan!
Procurarsi una confezione di Ceci precotti biologica. Mettere in frigo la confezione per almeno mezza giornata. L’acqua di cottura dei ceci fredda riesce a montare meglio.
Filtrare 150gr di acqua di cottura di ceci precotti. Montare con fruste elettriche o planetaria per 5 minuti poi aggiungere un cucchiaio di succo di limone.
Pesare lo zucchero di canna e macinarlo finemente. Aggiungerlo piano piano. Continuare a montare per altri 15 minuti.
Trasferire in una sacca da pasticcere. Noterete che questo liquido così lavorato sarà abbondante. Lo potete utilizzare anche per guarnire torte, a noi piace!
Rivestire una teglia grande da forno con carta forno. ricavare le vostre meringhe e infornare a 100 gradi per un’ora e mezza abbondante a forno ventilato.
Utilizzare le meringhe di aquafaba per decorare torte e dessert con altri dolcetti come in foto con cioccolatini vegan, biscottini vegan e bicchierino di Tiramisu vegan.
Le ricette del Vegan Tiramisu, frollini e cioccolatini sono all’interno del sito 🙂