Buddha Bowl con verdure estive e Conchiglioni di farina di Ceci

20 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 2 persone:

100 gr di Conchiglioni di farina di ceci bio "Libera Terra"
1 zucchina
1 carota
2 cucchiai di ceci in barattolo
1 cucchiaio di germogli
1 ceppo piccolo insalata riccia
2 cucchiai di piselli ( surgelati)
sale marino qb
olio extravergine di oliva qb

Meravigliose Buddha Bowls!

Che cosa sono ? Mi sono innamorata di questo stile di allestire piatti in una unica ciotola appunto Buddha Bowls ossia ciotola del Buddha.

 

Una ciotola del Buddha è un pasto di solitamente vegetariano , servito su una singola ciotola, che consiste in piccole porzioni di diversi cibi, serviti freddi.

Questi possono includere cereali integrali come quinoa o riso integrale , proteine ​​vegetali come ceci o tofu e verdure.

La particolarità di questo piatto è che porzioni non sono mescolate sul piatto o nella ciotola, ma disposte in modo “artistico”. Il concetto è apparso nel 2013 ed è diventato popolare dall’inizio del 2017.

Ci sono diverse spiegazioni sul perché il nome si riferisce al Buddha . Può originarsi dal presentare un pasto equilibrato, in cui l’equilibrio è un concetto chiave buddista   ,  dalla storia del Buddha che trasporta la sua ciotola di cibo per riempirlo con qualunque pezzo di cibo vegetariano che gli abitanti del villaggio gli offrissero, o dal sovraffollato ciotola simile al ventre del Budai , un monaco cinese del X secolo spesso confuso con Buddha (fonte Wikipedia).

Ecco la mia proposta: inserire nella ciotola del Buddha una porzione di pasta a base di farina di ceci quindi senza glutine. Ho scelto i Conchiglioni di farina di ceci biologici dell’azienda Libera terra un gruppo che ha tantissimi prodotti di qualità!

Libera Terra è l’anima agricola delle cooperative sociali che, sotto il segno dell’associazione Libera, gestiscono terreni e strutture confiscati alle mafie in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, coinvolgendo in questa attività di rilancio produttivo altri agricoltori biologici del Sud Italia che ne condividono gli stessi principi.

Procediamo:

Laviamo le verdure.

Tagliare a bastoncini la carota e con il pelapatate ricavare delle striscioline dalla zucchina, poi ricavare dei cilindretti.

Sbollentare i piselli in acqua bollente leggermente salata e poi scolare.

Cuocere la pasta: I conchiglioni di farina di ceci cuociono in pochi minuti quindi seguire la fase di cottura e poi una volta scolati condire con un filo di olio extravergine di oliva.

L’allestimento del piatto potete crearlo in base alla vostra creatività 🙂

Il mio consiglio è adagiare gli ingredienti a raggiera su un piatto fondo. Lascio a voi il divertimento!