4 ore
preparazione
Ingredienti per 10 circa cornetti:
200gr di farina Manitoba bio
50 gr di amido di mais o di riso
80gr di zucchero di canna
10gr di lievito madre essiccato "AnticoMolino Rosso"
100gr di Yogurt di soia naturale bio "Provamel"
90gr di latte di soia naturale bio "Provamel"
100gr di olio di girasoli o di mais
La scorza di un'arancia ( o limone) grattugiata ( Non trattata)
Utilizzare pochi grassi può compromettere l’effetto soffice finale tipico del cornetto…. Ma penso anche alla salute del nostro cibo goloso!
Ho utilizzato ingredienti di alta qualità scegliendo farine biologiche e lievito madre disidratato del molino “Antico Molino Rosso”.
Perché scegliere un lievito madre essiccato e non un lievito di birra? Un buon lievito contribuisce certamente a garantire una buona lievitazione. A livello industriale si producono lieviti dannosi per la nostra salute e in particolar modo per la flora intestinale e relativo assorbimento dei cibi. Dunque è preferibile utilizzare un lievito naturale e in piccole dosi.
Tra gli ingredienti ho utilizzato una buona quantità di yogurt naturale di soia per apportare proteine e grassi evitando altri grassi come margarine vegetali o burro vegetali. Utilizzo e consiglio “Provamel” azienda specializzata in prodotti biologici bevande a base vegetale.
Altro passaggio importante è impastare, mescolare con un’ impastatrice planetaria gli ingredienti liquidi in modo tale che si amalgamo bene e aggiungere farine e amido. Impastare per almeno 10 minuti a varie velocità.
I tempi di lievitazione sono importanti per questo impasto per strutturare la maglia glutinica finale e rilasciare morbidezza dopo la cottura.
Procedimento:
Nella ciotola dell’ impastatrice planetaria versare latte di soia, yogurt di soia, zucchero di canna, olio di girasoli, amido di mais. In una ciotola versare le farine e il lievito. Mescolare con le mani. Aggiungere un po’ del mix di farine con lievito agli altri ingredienti. Aggiungere la scorza di limone o arancio grattugiata. Impastare per 10 minuti.
Trasferire l’impasto in una ciotola di vetro o di plastica.
Fare lievitare in luogo caldo ( intorno ai 18-20 gradi) per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo stendere l’impasto sul piano di lavoro e stendere l’impasto con il mattarello . L’impasto steso deve essere alto circa 1mm. Poi da questo disco ricavate 8 spicchi.
Prendere uno spicchio e dal lato più corto arrotolate fino a formare il cornetto. Fate la stessa cosa con gli altri spicchi.
Se volete farcire con del cioccolato i vostri cornetti potete appoggiare sul lato più corto un cioccolatino che avete precedentemente congelato, e arrotolate.
Adagiate i cornetti su una teglia da forno ricoperta con foglio di carta forno fate lievitare per un’ora.
Se non avete fretta potete fare anche lievitare un’intera notte e cuocere al mattino.
Come ricordo sempre la lievitazione prolungata aiuta ad avere un’ottima sofficità.
Infornate poi ( a forno già caldo) a 170 gradi e cuocere per altri 20 minuti.
Una volta leggermente raffreddati si possono farcire con marmellata di frutta, o con crema nocciole o con crema pasticcera.