20 minuti
preparazione
Ingredienti per 4 persone:
180gr di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Un po’ di sale
½ peperone rosso
1 zucchina piccola
1 carota media
¼ di cavolo cappuccio viola
Propongo con piacere un piatto a base di cous cous di farro di un’azienda specializzata in coltivazione di farro biologico “Prometeo Urbino” . Potete acquistare i loro favolosi e buoni prodotti a base di farro anche online direttamente dal sito: www.prometeourbino.it 🙂
Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica, della Sicilia occidentale e della Sardegna sudoccidentale a base di farina di semola di grano duro.
Oggi con questo nome ci si riferisce anche ad alimenti preparati con cereali diversi, come orzo, miglio, sorgo, riso, farro o mais.
Ho pensato di colorare questo piatto con verdure che troviamo facilmente in questo periodo dell’anno, compreso il cavolo cappuccio viola che dona un tocco di colore in più e consistenza. A proposito del cavolo cappuccio viola preferisco aggiungerlo a crudo alla fine per evitare che, in fase di cottura, rilasci il tuo tipico colore viola sprigionato dall’acqua di cottura.
Possiamo aggiungere anche qualche voglia di basilico fresco ed erba cipollina!
Procediamo:
Laviamo bene le verdure. Tagliamo a dadini il peperone rosso, carote e zucchina. Mettiamo a cuocere velocemente a fiamma media in una padellina con olio extravergine e un po’ di sale.
Tagliamo a listarelle sottili il cavolo cappuccio e lo condiamo a crudo con un po’ di olio e sale.
Mettiamo a scaldare l’acqua, con un po’ di olio e sale. In una ciotola versiamo l’acqua calda e la quantità di Cous cous di Farro. Con una forchetta girare per evitare che si formino grumi. Lasciamo in acqua calda per 5-6 muniti e poi scoliamo e trasferiamo in una ciotola più ampia aggiungendo le verdure a dadini appena saltati e il cavolo cappuccio viola a crudo.