Crema di Zucca con riso rosso, ceci, lenticchie e soia germogliata

45 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 2 persone:

200gr di polpa zucca gialla
50gr di latte di soia naturale
100gr di riso rosso
2 cucchiai di mix legumi germogliati
1 cucchiaio di sesamo nero
½ cipolla rossa
Zucchero di canna qb
Aceto di mele qb
Erba cipollina qb
Sale marino integrale
Olio extravergine di oliva

Siamo stati contattati mesi fa da Elena responsabile di Bioambassador una nuova piattaforma online che si occupa di comunicare il mondo del biologico a 360 gradi.

E’ stata una piacevole chiacchierata e con piacere aderiamo a questo progetto fatto   da un team di ragazzi giovani che selezionano contenuti e prodotti per poi comunicarli in questo oceano infinito  chiamato Internet !

Siamo felici di collaborare con Bioambassador in quanto ci permette di mettere a disposizione la  nostra ricerca e conoscenza in materia di gusto e salute attraverso semplici piatti che possiamo tranquillamente cucinare  per i nostri famigliari e amici

Da anni, attraverso i nostri corsi di cucina naturale, mettiamo in evidenza che possiamo fare la “nostra piccola rivoluzione ecologica e di salute” tornando a cucinare per noi stessi e per i nostri cari. Obiettivo è di certo la salute ma anche evitare consumo di plastica e contenitori vari e al tempo stesso acquistare frutta e verdura nelle aziende agricole del territorio sostenendo la tanto citata “economia circolare”:)

Buone pratiche quotidiane possono fare la differenza per raggiungere una buona qualità di vita. Sono questi i principi che ci legano a Bioambassador e il loro lavoro nel comunicare attraverso il web, il benessere della vita di tutti i giorni.

Ecco una semplice ricetta legata alla stagionalità con il contributo di Marco Mazzini Naturopata (consulente progetto Arcobaleno in Cucina) esperto in Alimentazione Bioenergetica che analizza i singoli ingredienti e relativa azione sugli organi in base alla Dietetica Tradizionale Cinese.

Crema di Zucca con riso rosso, ceci, lenticchie e soia germogliata

Procedimento:

Tagliamo a tocchetti grossolani la polpa di zucca gialla e la cuociamo a vapore. In una pentolina con acqua mettiamo a lessare il riso rosso in base alle indicazioni riportate nella confezione per quanto riguarda il tempo di cottura. Appena cotto lo scoliamo bene.

Quando la zucca è cotta la frulliamo insieme al latte di soia, un po’ di olio extravergine di oliva e sale marino integrale. Otteniamo una cremosità più che consistente. Mettiamo a scaldare la crema in una padellina.

Tagliamo a listarelle la cipolla rossa e la cuociamo con un po’ di olio extravergine di oliva, sale marino integrale, zucchero di canna e aceto di mele. La cipolla rossa deve appassire per circa 15-20 minuti.

Allestimento piatti: Prendiamo due piatti fondi e versiamo la crema di zucca calda. In superficie cospargiamo il riso rosso, un trito di erba cipollina, il sesamo nero e il mix di legumi germogliati. In fine decoriamo il piatto con listarelle di cipolla rossa caramellata.

Secondo la Dietetica Tradizionale Cinese:

 Con la stagione dell’Autunno incomincia il clima fresco che ci accompagnerà fino al freddo dell’inverno. In questo momento abbiamo il passaggio dello Yang allo Yin. Le energie tendono a rientrare, ad andare verso l’interno del nostro corpo. Quindi a livello alimentare occorrerà diminuire l’apporto di alimenti di natura fresca, come frutta, insalate (utile eventualmente consumarle con tisane calde o eventualmente della semplice acqua calda) preferire cibi cotti anche la frutta stessa può essere consumata cotta e magari con l’aggiunta di cannella e zenzero in prevenzione alle formazioni di mucosità che in questa stagione si presentano immancabilmente visto la presenza di maggior umidità nell’aria. Come utili in questo periodo iniziano ad essere le zuppe, come la ricetta sopra descritta.

 

Zucca gialla: natura – tiepida; sapore – dolce, un po’ amaro; tropismo organi – Stomaco, Milza-Pancreas, Polmone.

Riso rosso: natura – neutra; sapore – dolce; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco.

Ceci: natura – neutra, un po’ fresca; sapore – dolce; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco.

Lenticchie: natura – neutra; sapore – dolce; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco, Grosso Intestino.

Soia germogliata: natura – fredda; sapore – dolce; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco, Grosso Intestino.

Cipolla: natura – tiepida; sapore – dolce, piccante, un po’ acido; tropismo organi – Stomaco, Polmone.

Erba cipollina: natura – tiepida; sapore – piccante; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco, Polmone.

Sesamo nero: natura – neutra, tiepida se tostato; sapore – dolce; tropismo organi – Fegato, Rene.

Latte di soia: natura – neutra, un po’ fresca; sapore – dolce; tropismo organi – Stomaco, Grosso Intestino, Polmone, Vescica.

Aceto di mele: natura neutra, sapore – acido, un po’ piccante; tropismo organi – Stomaco, Fegato.

Sale marino integrale: natura – fredda; sapore – salato; tropismo organi – Stomaco, Grosso Intestino, Piccolo Intestino, Rene

Olio extravergine oliva: natura – neutra; sapore – dolce; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco, Fegato.

Zucchero di canna: natura – tiepida; sapore – dolce; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco, Fegato