30 minuti
preparazione
glutenfree
ingredienti per 6 porzioni
500ml di latte di soia Bio
50gr di zucchero di canna Bio
75gr di farina di riso Bio
un pizzico di cannella
1 mela
Per la guarnizione:
50gr di zucchero di canna bio
15gr di miglio soffiato bio
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
2 mele
Preparare questo dolce è davvero semplice. Inoltre mettiamo in evidenza come usare il miglio soffiato scelta differente rispetto al più famoso cereale soffiato: il riso! seguite la ricetta per preparare questo dolce al cucchiao molto goloso!
Sbucciare la mela eliminare il torso e tagliarla a tocchetti grossolani. Metterla a cuocere con un pò di acqua, a fuoco dolce, per circa 10 minuti. In un’altra pentola mettere zucchero di canna e farina di riso e mescolare. Accendere il fornello e aggiungere poi piano piano il latte di soia . Appena i tocchetti di mela sono pronti scolarli e frullarli. Aggiungerli alla crema vegana con un pizzico di cannella in polvere così da far addensare tutto insieme. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per circa un 15 minuti.
Versare la vostra crema in delle ciotole da dessert e lasciare raffreddare .
Per la guarnizione: prendere un pentolino antiaderente e mettere a caramellare lo zucchero di canna con un cucchiaio di acqua. Fate sciogliere bene lo zucchero e quando e’ piuttosto scuretto aggiungere il miglio soffiato. Mescolate bene a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungere il cacao amaro e mescolare ancora qualche minuto scarso. Poi prendere un piatto con della carta da forno sopra e versate il miglio soffiato caramellato. Mettere in frigo a raffreddare. Decorare le coppette con la crema vegana di mele con qualche fettina di mela e le palline di miglio soffiato ricoperto da cacao croccante.