Dolce rustico vegan con fiori albero di Giuda e foglie di Melissa fresca!

40 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 6-7 porzioni

120gr di Latte di Soia Bio
80gr di Zucchero di Canna Bio
80gr di Olio di Mais (No OGM)
1 bustina lievito per dolci Bio
½ Limone (scorza) non trattato
250gr di Farina semi integrale Bio
Una manciata fiori albero di Giuda
Una manciata foglie fresche Melissa

Un dolce rustico al profumo di Primavera!! E’ arrivato finalmente il periodo di andare a raccogliere aromatiche e fiori per la Cucina Arcobaleno. Questo dolce facile da fare è davvero una gioia realizzarlo. La Melissa è la mia aromatica preferita e in questo periodo è già rigogliosa e ricca di oli essenziali che rilasciano il sentore di limone. I fiori dell’Albero di Giuda una volta cotti purtroppo perdono in sapore ma è bello notarli in mezzo all’impasto! Evviva la Primavera !!

In una ciotola ampia mettere il latte di soia, lo zucchero di canna, l’olio di mais e il lievito per dolci. Mescolare bene e aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Lavare bene le foglie di Melissa e anche i fiori dell’albero di Giuda e tamponare con un canovaccio pulito. Tritare grossolanamente le foglie fresche di melissa e aggiungerle insieme ai fiori albero di Giuda agli ingredienti appena mescolati. Aggiungere la quantità di farina e mescolare bene con una forchetta.

Versare in una teglia da forno ricoperta da carta forno.  La consistenza dell’impasto è piuttosto compatta in quanto si tratta di un ciambellone rustico da accompagnare con crema vegana .

Infornare a forno già caldo a 160gradi e cuocere per circa 30 minuti.