Fagottini di pasta frolla vegana al cacao farciti con polpa di Fichi freschi

40 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 10 fagottini

300gr di farina grano tenero 0 Bio
100gr di Latte di Soia Bio
80gr di zucchero di canna integrale bio
80gr di Olio di Girasoli (NO OGM)
1 cucchiaino di Lievito per dolci Bio
2 cucchiai di Cacao Amaro in polvere Bio
12 fichi Bio

Proponiamo la pasta frolla al cacao amaro pre dare più gusto a questo dolce di facile esecuzione e con pochi ingredienti si ottengono dei Fagottini per una merenda in compagnia o per una colazione energetica!

Mescolare in una ciotola ampia latte di soia, zucchero di canna, olio di girasoli, il lievito e il cacao amaro in polvere.. Mescolare bene evitando i grumi. Poi aggiungere piano piano la farina mescolando con una forchetta o un cucchiaio ( come preferite). Dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Nel frattempo pelare i fichi e trasferite la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta ottenendo un composto uniforme tipo marmellata ma più consistente.

Prendete una parte di impasto e stenderlo sul piano di lavoro sopra un foglio di carta forno così che non si appiccichi al piano. Stendere con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di circa 3mm. Formate una serie di   rettangoli di  4cm di altezza circa e di 6cm di lunghezza. Posizionate al lato sinistro un cucchiaio scarso di polpa di fichi e arrotolare l’impasto ottenendo un cilindro. Pressare le estremità sigillando bene e adagiare, via via , i fagottini così ottenuti  sulla teglia ricoperta d carta forno.
Infornare a 200 gradi ( a forno già caldo) per 10 minuti poi abbassare a 180gradi e cuocere per altri 15 minuti circa.
Servire a temperatura ambiente con sopra dello zucchero a velo.