20 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti:
80 gr di farina di Ceci
160 gr di acqua
50 gr di farina di polenta precotta
sale qb
olio girasole qb
Meravigliosa Estate! Abbiamo tanti ortaggi a disposizione e un semplice menù può diventare ricco, coloratissimo e nutriente.
Nella scelta di non mangiare ingredienti di origine animale proprio in estate abbiamo una varietà di soluzioni per allestire una serie di piatti ricchi non solo al gusto ma anche alla vista.
Propongo una variante dei fiori di zucca fritti: non ho utilizzato le uova ma semplicemente ho amalgamato farina di ceci biologica con acqua. Poi ripassati nella farina per polenta istantanea e subito immersi in olio di girasoli molto caldo. Poi secondi e il gioco è fatto.
Un pochino di sale marino integrale biologico ed ecco preparato un aperitivo tutto estivo!
Prima cosa ho preparato la pastella: per una decina di fiori di zucca occorrono circa 80 gr di farina di ceci che ho mescolato con 160 gr di acqua. Ho tagliato il fiore alla base del bocciolo ed eliminato il pistillo centrale e poi l’ho aperto delicatamente. Immerso nella pastella di ceci e ripassato nella farina di polenta istantanea.
Vi consiglio di acquistare, farina di ceci e farina di polenta precotta, biologiche anche se costano un po’ di più per la quantità che occorre vedrete nel tempo la convenienza. Poi con la farina di ceci troviamo tanti tipi di impiego nelle ricette dalle polpette per amalgamare bene gli ingredienti o farinate di ceci con verdure.
Per l’esperienza che mi ritrovo,oramai decennale, la farina di ceci di “Libera Terra” la trovo eccezionale per la qualità, per resa e anche per il prezzo!