40 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti per 5-6 persone
4 cucchiai di Sesamo Biologico
Olio extravergine di Oliva
Sale marino integrale Biologico
La Melanzana è un ortaggio abbondantemente presente in tavola nel periodo estivo! Proponiamo questo antipasto di facile esecuzione, veloce e poco costoso per utilizzare questo ortaggio dal gusto mediterraneo e versatile in tante ricette.Inoltre le Melanzane hanno fibra ,Vitamine e sali Minerali e poche calorie!
L’abbinamento con la panatura a base di semi di Sesamo Biologici è davvero delizioso! Adopero spesso i semi di sesamo perchè danno forza ed energia al piu’ semplice dei piatti!
Curiosità dal mondo delle spezie: I semi di sesamo trovano utilizzo in India sin dall’antichità sia in cucina ma anche in cosmesi e per rituali religiosi magici. I semi di sesamo nell’antica India simboleggiavano la rinascita e servivano come mezzo di sostentamento per i defunti, ai quali apriva le porte dell’aldilà per ottenere il favore di Yama, il re dei morti.
Lavare la melanzana ed eliminare, aiutandovi con un pelapatate, la buccia esterna. Poi affettarla per lungo ..fette dallo spessore di circa 1cm abbondante. Da ciascuna fetta ricavare dei rettangoli di circa 2cm x 3cm.
In un piatto fondo versare dell’olio extravergine di oliva e immergere rapidamente ciascuna formella.
In un altro piatto fondo mettere i semi di sesamo biologico e una volta passate le formelle di melanzana nell’olio passarle poi nei semi di sesamo.
Adagiarle su una teglia da forno ricoperta da carta forno e infornare per una 20ina di minuti a 200 gradi (forno statico).
Impiattare decorando il piatto con fettine di pomodori o foglie di insalata e accompagnare, ad esempio, con maionese vegana.