2-3 ore lievitazione + 15 minuti forno
preparazione
Ingredienti:
100 g di farina Integrale
50 g fecola di patate
60 g zucchero di canna
10 g di lievito madre essiccato
100 g di yogurt di soia naturale
90 g di latte di soia naturale
100 g di olio di girasoli
un pizzico di sale
scorza limone
200 g crema al limone
2 cucchiai uvetta
glassa:
50 g zucchero di canna
25 g di acqua
Le girelle con l’uvetta e crema vegan sono deliziose.
Le preparo per i giorni di festa e anche per la domenica.
Mio marito Marco ne va pazzo:
Con un pochino di manualità per le prime volte poi una volta realizzate vedrete che queste girelle son semplici da fare.
Sono dal gusto naturale e leggere. Vi consiglio se avete tempo di far lievitare l’impasto anche un’intera notte così son ancora più morbide e golose!
Procediamo in cucina:
Nel cestello della planetaria mettere questi ingredienti:
Lo yogurt di soia, olio di girasoli, il latte di soia, lo zucchero di canna. fate girare a velocità 1 il gancio.
In una ciotola pesare le farine, lo zucchero di canna, la fecola di patate, il lievito e infine aggiungere un po’ di scorza di limone.
Versare piano piano nel cestello della platenaria insieme agli altri ingredienti. Aumentare la velocità a livello 4 e far impastare per circa 10-15 minuti.
Poi mettere l’impasto in una ciotola ampia di vetro o ceramica. Ricprire con pellicola e fare qualche forellino in superficie.
Far lievitare almeno 2-3 ore.
Prepariamo 200 g di crema vegana:
Mescoliamo in pentolino 200 g di latte di soia con 20 g di zucchero di canna, 20 g di farina di riso, un po’ di olio di cocco, una puntina di curcuma e scorza di limone facciamo addensare e raffreddare.
Ecco il video:
Prendiamo il nostro impasto. Sporchiamo il piano di lavoro con un pochino di farina e stendiamo l’impasto per uno spessore di circa 2 cm. Ricaviamo un rettangolo. Spalmiamo sopra la crema e cospargere l’uvetta.
Arrotoliamo dal lato più lungo e ricaviamo da questo rotolo delle fette larghe circa 2 cm e adagiamo su una teglia da forno ricoperta con carta forno.
Cuocere in forno a 180 g per circa 15-20 minuti , diciamo fino a doratura ma regolatevi.
Prepariamo la glassa: in una padellina a fiamma dolce mescolare acqua e zucchero. Poi spennellare la glassa sopra ciascuna girella.