15 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti:
Succo di mezzo limone
30 gr di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di sesamo bio
sale marino qb
Per allestire menù e guarnire polpette o insalate crude utilizzo spesso l’Hummus di ceci.
Che cosa è l’Hummus di Ceci?
” L’hummus è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato.
Nasce in Libano e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nelle cucine israeliana e palestinese e la sua origine si perde nell’antichità.
Viene solitamente consumato insieme a focacce di pane azzimo oppure spalmato all’interno della pita prima di farcirle di falafel.
Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude (carote, sedano, finocchio) in piacevole alternativa al classico pinzimonio”. ( fonte Wikipedia ).
Mi piace molto impreziosire l’allestimento di un menù con l’hummus a base di ceci perchè è una valida alternativa a salse più condite perché, pensiamo, che facendo la scelta in ogni caso di cucina vegana occorre fare attenzione anche alla qualità del cibo che ingeriamo cercando di tenere sotto controllo calorie ed ingerire cibo sano per il nostro corpo 🙂
Ho utilizzato ceci di agricoltura biologica di Libera Terra trovo che siano di alta qualità in resa e nel gusto e versatili in tante nostre ricette.
Mi piace avere l’occasione di dare valore aggiunto nelle nostre proposte menù scegliendo anche materie prime non solo di alta qualità ma anche risultato di un’attività sociale come fa Libera Terra: “L’eccellenza guida tutto il nostro lavoro. Un impegno necessario per restituire valore e bellezza alle terre libere dalle mafie.
Libera Terra riunisce cooperative sociali che, guidate da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania.” ( cit. Libera terra)
Propongo una versione più leggera del classico Hummus di ceci e più veloce nella realizzazione.
Procedimento:
Prima cosa tostiamo il sesamo per pochi istanti in una padella antiaderente evitando di rosolare troppo in quanto una volta che il sesamo è troppo tostato rilascia un gusto tendente all’amarognolo.
In un mixer da cucina frulliamo succo di limone, sesamo tostato, olio extravergine di oliva. Poi aggiungiamo i ceci ben scolati e aggiustiamo di sale. Se troppo denso possiamo aggiungere un pochino di acqua.
Mi piace allestire piatti adagiando l’hummus di ceci sul fondo e poi guarnire con tocchetti e rondelle di verdure fresche tipo zucchine, carote, sedano, ravanelli, ciuffetti di finocchio fresco e fiori di malva e petali di rosa.
Servire freddo.