15 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti per 4 persone:
1 ceppo radicchio rosso lungo
2 arance
Sale marino
Aceto di mele
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di semi sesamo
1 caco maturo
Una decina di “ciuffetti” di Stellaria
Meravigliosa Natura!
In una parte del mio piccolo orto puntualmente giungono piantine di Stellaria, un’erba spontanea e aggiungo anche infestante, che popola con il suo colore verde brillante tanti nostri orti e prati.
Si confonde con una simile piante, ma non commestibile, la Mordigallina (anagallis arvensis).
Come faccio a distinguerle?
La Stellaria o Centocchi , sfregando delicatamente le sue piccole foglie, ha l’odore inconfondibile di baccello di piselli mentre quella non commestibile non ha odore anzi direi sgradevole.
In ogni caso per raccogliere le erbe mangerecce bisogna saperle riconoscere un po’ come accade per la raccolta dei funghi. Quindi fate attenzione!
La Stellaria mi è cara perché, frequentando circa venti anni fa i corsi di riconoscimento erbe spontanee, è stata la prima erbetta con ho “conosciuto”.
Delicata si può mangiare anche a ciuffetti crudi in insalate primaverili ed invernali come quella indicata in questa ricetta. Ottima anche nelle zuppe.
Ho giocato con le forme nell’allestimento di questo piatto per esaltare la personalità di ciascun ingrediente.
Procediamo:
Eliminare lo strato più esterno del ceppo di insalata di radicchio rosso. Lavare le foglie Tagliare a listarelle e condire con sale e olio.
Eliminare le estremità del daikon ed eliminare lo strato esterno. Lavare. Fare delle striscioline con l’aiuto di un pelapatate Mettere il daikon così tagliato in marinatura con un po’ di succo di arancia, olio extravergine di oliva, sale e un po’ di aceto di mele.
Eliminare il picciolo del caco e la buccia. Frullare la polpa con un pizzico di sale marino e un pochino di olio extravergine di oliva.
Eliminare la scorza dell’arancia e tagliare a fettine.
Per l’impiattamento:
adagiare il radicchio tagliato. Sopra adagiare le fettine di arancia e cospargere la salsina di cachi. Sopra ancora i rotolini di striscioline di daikon e cospargere semi di sesamo e ciuffetti di Stellaria.
Facoltativo aggiungere un pochino di salsa di soia.
Servire freddo.