15 minuti
preparazione
glutenfree
raw food
Ingredienti per 4 persone
1 Rapa bianca media
3-4 Ravanelli
1 cucchiaio di Semi di Senape Bio
3 cucchiai di Olio extravergine di oliva (EVO)
Sale Marino Integrale Bio
E’ decisamente Primavera se in tavola abbiamo gli Agretti!!
Agretti chiamati anche Liscari o Barba di Frate in base alle regioni d’Italia sono presenti nel periodo pieno Primaverile. Non tutti sanno che si possono consumare a crudo e dunque mantenere intatte le proprietà nutrizionali quali Ferro, Calcio , Magnesio ma tanta acqua!!
Il sapore a crudo cambia rispetto a quando gi Agretto vengono cotti e si avverte un gusto decisamente salino per ribadire la presenza di tanti sali minerali.
L’accortezza per preparare questa ricetta è pulire bene gli Agretti eliminando i punti più legnosi e lavare bene sotto acqua corrente per eliminare tracce di terra.. Per il resto è un’insalatina facile da fare e poco costosa. Ho pensato di abbinare la croccantezza dei ravannelli e listarelle, sempre a crudo, di Rapa Bianca succolenta e fresca. I semi di senape conferiscono un sapore piccantino e deciso.
Lavare bene gli agretti ed eliminare per parti più dure. In un contenitore alto e stretto frullare olio extravergine di oliva con un po’ di sale e i semi di sesamo.
In una ciotola mettere gli agretti tagliuzzati con le forbici e condire con la salsa a base di semi di sesamo.
Lavare la rapa bianca eliminare la parte esterna e tagliare delle fettine sottile aiutandovi con il pelapatate. Condire le fettine di rapa bianca in un ciotola con un pochino di olio extravergine di oliva e sale marino integrale.
Lavare i ravanelli e tagliarli a fettine sottili.
Prendere il vostro piatto di portata e posizionare al centro la rapa bianca e sopra gli agretti conditi con la salsa a base di semi di senape. Decorare il piatto con le fettine di ravanelli.