20 minuti
preparazione
Ingredienti per 6 piadine vegan :
100gr di acqua
100gr di latte di soia bio nat. Provamel
80gr di olio extravergine di oliva
6gr di sale marino bio
La Piadina Romagnola è una vera golosità!
Una valida sostituzione del pane da abbinare con erbe di campo e patate.
Mia Nonna Elisa le farciva così. Oppure in periodi più caldi rucola e pomodorini.
Mia Nonna lessava le erbe di campo che andava a raccogliere in aperta campagna le lavava bene bene e poi le metteva a lessare insieme a qualche patata. Una volta lessate le scolava bene poi tritava tutto sottilmente e le ripassava in padella con qualche spicchio di aglio sale e un pizzico di pepe.
Una formula tutta vegetale perché poi quando le cose sono buone, di qualità non abbiamo bisogno di tanto altro!
La mia versione tutta vegan dell’impasto per fare le piadine è semplicissima.
In una ciotola ampia mescolo la farina semi integrale con un po’ di sale marino biologico, acqua, latte di soia Provamel naturale biologico di alta qualità, olio extravergine.
Impasto bene con le mani …che è un piacere, poi suddivido l’impasto in 6 palline da 120gr circa e stendo sul piano di lavoro con il mattarello, cercando di mantenere la forma a “disco”, per un’altezza di circa 3-4 mm.
Metto a cuocere in una padella antiaderente di alta qualità: noi utilizziamo Flonal , leggermente unta con olio extravergine di oliva , aspetto che si scaldi bene e poi passo ciascuna piadina per pochi minuti da un lato e poi l’altro.
Appena appoggio la piadina sulla superficie della padella foro con forchetta delicatamente così da evitare bolle di aria che puntualmente si bruciano.
e per finire…Farcire a vostro piacimento!