1 ora + 3 minuti
preparazione
Ingredienti 6 persone
150gr di Farina di Grano Tenero 0 Bio
150gr di Acqua
4gr di Carbone vegetale
2 finocchi medi
2 la polpa di Zucca Gialla
3 Broccoli medi
Sale Marino Integrale Bio
Olio extravergine di Oliva (EVO)
Per la besciamella:
400gr di Latte di Soia
50gr di Farina di Riso
Sale Marino Integrale
Olio extravergine di Oliva
Noce moscata
Pepe
Il carbone vegetale in cucina è molto versatile! Ho colorato le sfoglie di questa lasagna versione vegana con 4gr di Carbone Vegetale. Un po’ di creme di ortaggi di stagione e il colore è servito!
Lavare i finocchi e i broccoli eliminando le parti più dure. Prendere una pentola, versare dell’acqua e lessare i Finocchi per una ventina di minuti fare la stessa: Fate la stessa cosa con i Broccoli. La polpa di Zucca gialla si può cuocere per una mezz’oretta in forno al massimo della temperatura oppure tagliarla a dadini e lessarla.
Una volta che i finocchi sono cotti scolarli e frullarli con un po’ di sale e olio extravergine. Riducete a crema anche i broccoli e la polpa di zucca gialla.
Preparate anche la besciamella:
in un’altra pentolina metto farina di riso un po’ di sale, un pizzico di noce moscata, pepe e olio ad amalgamare sul fuoco e poi aggiungo piano piano il latte di soia e mescolo con una frusta .. fino a che non si addensa modi cremina.
Per fare la lasagna “black”:
In una tazza grande peso l’acqua e lascio sciogliere 4gr di Carbone vegetale. L’acqua piano piano diventa nera.
Pesare le farine e versarle sul piano di lavoro. Fare la fontanella al centro e versare l’acqua” nera” procedete per fare l’impasto. Ottenete così un impasto decisamente grigio scuro tendente al nero! Per comodità uso la macchina per fare la pasta ..la mitica Imperia ! e dunque passo nella impastatrice fino a fare sfoglie piuttosto sottili e taglio i miei rettangoli che cuocero’ appena l’acqua bolle.
Prendo la teglia da forno e alterno a strati le varie creme di ortaggi e bessciamella fino ad esaurire il composto.
Accedere il forno al massimo e infornare fino a che lo strato superiore è croccante.