30 minuti
preparazione
glutenfree
Per una 20ina di medaglie di fondente
Per la crema vegana alla Lavanda:
300gr di latte di Soia Bio
45gr di Farina di Riso BIo
30gr di Zucchero di Canna Bio
1 cucchiaino di Amido di Tapioca Bio
4-5 fiorellini di Lanvanda ( anche essiccati)
Cucinare con i fiori è una mia passione cercando di trattenere il profumo e il gusto di Natura.
La lavanda è in pieno splendore e il suo profumo si diffonde rapidamente con un minimo di venticello.
Una proposta per un dessert goloso e sorprendente al palato tra il freddo sprigionato dalle medaglie ghiacciate di fondente e il sapore deciso di lavanda protagonista della crema in versione rigorosamente vegana!
Fondere il cioccolato a bagno maria e a fuoco basso. Con un cucchiaino versare il composto in uno stampo multiporzione per piccole tartellette in ciascun spazio a disco. Riporre ln vassoio così farcito in congelatore per 3-4 ore.
Per fare la crema vegana alla Lavanda prendere una pentolina e aggiungere latte di soia, zucchero di canna, farina di riso ,4-5 fiorellini di lavanda. Mettere sul fuoco medio basso dopo 3-4 minuti aggiungere , mescolando bene con una frusta, un cucchiaino di amido di Tapioca.
In pochi secondi la crema si addensa facilmente. Lasciare raffreddare per un’oretta. Prendere unasac à poche e riempirla con lacrema fredda.
Tirar fuori dal congelatore e appoggiare le medaglie di fondente su di un vassoio di portata e su ciascuna medaglia fare un ciuffetto di crema di lavanda.
Guarniere i lati del piatto con delle spighe di lavanda. Da servire freddo.