1 ora
preparazione
Ingredienti per 2 persone:
1 barattolo di pelati
½ cipolla
foglie di basilico fresco
1 confezione Mozzarisella
sale marino
olio di girasoli
olio evo qb
Quando si parla di cucina naturale si pensa che sia una cucina con piatti privi di gusto o senza fantasia.
In realtà nella scelta di cucinare e nutrirsi con piatti preparati a base vegetale la scelta degli ingredienti è alla base proprio di questo stile di vita.
Verdure di qualità, meglio di un agricoltore amico che si prende cura del proprio campo 365 giorni all’anno, e ingredienti a base vegetale sono formula vincente per allestire menù buoni e e belli.
Prendo spesso ispirazione dalla cucina tradizionale per preparare piatti con ingredienti tutti vegetali. Non è difficile.
Ecco le nostre melanzane alla parmigiana vista l’abbondanza delle melanzane.
Ah se volete approfondire info e proprietà sulla Melanzana in base alla Dietetica Tradizionale Cinese ecco un articolo interessante a cura di Marco Mazzini Naturopata:
Melanzana ottima per la presenza di antiossidanti e ricca di fibra!
In questo periodo ci sono tante verdure e dunque è bello cucinare in vari modi senza sprecare.
Come sostituire la mozzarella? Semplice, ecco la Mozzarisella a base di riso germogliato, deliziosa!
Procediamo in cucina:
Tritiamo la cipolla e mettiamo in pentola con olio extravergine di oliva, sale marino. Soffriggiamo un pochino e aggiungiamo i pelati.
Saliamo e aggiungiamo un po’ di pepe.
Mentre la salsa va avanti eliminiamo il picciolo dalle melanzane e tagliamo a fette sottili ( circa 5 mm) poi le immergiamo in padella con olio di girasoli bollente. Via via che si cuociono le adagiamo su un piatto ricoperto con carta assorbente per eliminare olio in eccesso.
Tagliamo a cubetti la Mozzarisella.
Procediamo all’assemblaggio: alla base della teglia da forno cospargiamo la salsa di pomodoro poi facciamo uno strato di melanzane, altra salsa e i cubetti di Mozzarisella.
Qualche foglia di basilico fresco e procediamo con un altro strato di melanzane e così via. Cuocere in forno a 220 gradi fino a doratura.
Questo piatto è buono appena sfornato anche se ustionante oppure servito a temperatura ambiente visto le calure del periodo.