30 minuti preparazione + 10 ore lievitazione + 20 minuti cottura
preparazione
Ingredienti per 10 panini da 100 gr circa
100 gr di Farina Manitoba Bio
100 gr di Pasta Madre rinfrescata
oppure 20gr di Lievito disidratato naturale bio
300 gr di Latte di Soia
40 gr di Zucchero di Canna Bio
15 gr di Sale Marino Integrale
75 gr di olio extravergine di oliva
Per la finitura:
20gr di latte di soia bio
semi di sesamo
Tra le cose che suggeriamo in questo blog o nei corsi che facciamo è quello di poter gestire il cibo in maniera indipendente senza dover ricorrere sempre a cose già pronte semplicemente perché non sappiamo come farle. Pensiamo spesso a mamme che hanno figli non troppo grandi o a mamme che hanno figli anche grandi ma golosi e dunque occorre accontentarli anche con proposte menù diciamo più divertenti e sfiziose. Fare i panini per burger è davvero facile .
Le ricette che girano nel web suggeriscono di utilizzare latte vaccino: noi preferiamo utilizzare latte di soia rigorosamente biologico e il risultato è ottimo!
In una ciotola ampia mettere il latte e sciogliere il Lievito Madre e aggiungere il Latte di Soia, Zucchero di Canna, Sale Marino e Olio extravergine
Aggiungere le farine e mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciar lievitare a temperatura ambiente per un massimo di 3 ore.
Passato questo tempo prendere il piano di lavoro e formare con l’impasto una sorta di filone e fare delle palle da 100gr circa ( o di peso differente in base ad altre esigenze). I panini li adagiamo su una teglia da forno ricoperta da carta forno e ricopriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 6/7 ore.
Accendere il forno e portalo a 180 gradi di temperatura ( forno statico). Se volete potete decorare la superficie dei panini spennellando con latte di soia e aggiungere i semi di sesamo.
Far cuocere per 20 minuti , quando la superficie dei panini sarà più che dorata.