Pane senza glutine e senza lievito di birra

2 ore di lievitazione + 40 minuti cottura

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti:

500gr di mix farine gf "Emra Foods"
1 bustina lievito gf "Biovegan"
480 gr di acqua
un po' di sale marino
10gr di olio extravergine di oliva

Presso il negozio per celiaci e intolleranti al glutine “Il Chicco di Riso” di Pesaro abbiamo scoperto di recente un preparato per realizzare pane e focacce.

Solitamente non ci affidiamo a mix di farine già pronte ma abbiamo voluto testarlo fidandoci del consiglio di Barbara la titolare sempre gentile e professione del “Il Chicco di Riso”.

Devo dire che mi ha colpito molto il mix farina di pane e piazza dell’azienda “Emra Foods” per qualità, per resa e per il prezzo finale.

Per panificare suggeriamo di utilizzare lievito naturale biologico glutenfree ed evitare il lievito di birra.  Noi utilizziamo “Lievito Bio Biovegan” che potete acquistare presso i negozi che vendono prodotti biologici.

 

Procediamo:

In una ciotola con acqua tiepida sciogliamo il lievito naturale. In una ciotola più ampia mettiamo 500 gr di mix farina per pane “Emra Foods”, il sale marino, l’acqua con lievito sciolto e 10 gr di olio extravergine di oliva. Impasto con le mani prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro.

Ci vuole un po’ di pazienza in quanto l’impasto è un po’ appiccicoso ma si riesce in ogni caso a creare un impasto morbido e liscio.

Poi ho ricavato 3 filoncini e adagiati su una teglia ricoperta da carta forno e ho lasciato lievitare per 2 ore circa.

Come per il pane “normale” più tempo lasciamo a lievitare l’impasto e meglio è.

Prima di infornare ho inciso con un coltello tagliente la superficie di ciascun filoncino e ho messo a cuocere a forno già caldo a 220 gradi per 20 minuti, poi ho abbassato a 180 gradi e lasciato cuocere per altri 20 minuti. A fine cottura fate raffreddare i filoncini adagiandoli su una griglia sopraelevata.

I pani sono croccanti fuori e morbidi dentro.

Un filoncino, una volta raffreddato, l’ho tagliato a fette e congelato!

Come sempre occorre mangiare in maniera moderata anche se è senza glutine 🙂