2 ore
preparazione
Ingredienti per 20 porzioni
50 ml latte di soia al naturale, meglio se auto prodotto
100 ml di olio d’oliva non evo, che da un gusto amaro al burro, o olio di semi
qualche goccia di succo di limone
due pizzichi di sale
Ingredienti per il pastello:
200 g di farina 0
150 g di farina manitoba
250 ml di acqua
7 g di sale
Ingredienti per il panetto:
150 g di margarina autoprodotta
100 g di farina 0
25 g di fecola di patate
La pasta sfoglia vegana si può utilizzare anche in versione dolce basta ricavare dei quadrati o la forma che desiderate passarci sopra del latte di soia o di riso e zucchero di canna finemente macinato. Cuocere al forno e avete le vostre sfoglie pronte e da farcire come desiderate!
Come fare la pasta sfoglia vegana:
Per realizzare la pasta sfoglia vegana occorre procedere in questa maniera:
preparare la vostra Margarina veg
Il Pastello
Il Panetto
e l’assemblaggio finale!
Questa ricetta è una buona soluzione più salutare del burro e della margarina che si compera e adatta per le preparazioni di ricette dove non si riesce a sostituire il burro con solo olio come ad esempio la pasta sfoglia .
Tutti gli ingredienti si uniscono e si frullano con il frullatore ad immersione e ottenete la vostra margarina autoprodotta. Riponetela in frigorifero.
Per fare la pasta sfoglia ci vogliono 2 lavorazioni, una per il pastello ed una per il panetto.
Il pastello in sostanza diventerà la sfoglia. Il panetto sarà quello che dividerà i fogli della sfoglia.
Procedimento pastello:
prendiamo le farine e le mettiamo in una ciotola aggiungiamo l’acqua ed il sale e lavoriamo l’impasto nella ciotola per 15 minuti fino a che non apparrà un composto compatto, liscio e omogeneo. Coprire con un canovaccio e lasciatelo in frigo per 40 minuti.
Procedimento per il panetto:
Per il panetto prendiamo tutti gli ingredienti
150 g di margarina autoprodotta
100 g di farina 0
25 g di fecola di patate
li mescoliamo in una ciotola e il composto è un po’ appiccicoso. mescoliamo ancora e poi lo versiamo ( aiutandoci con una spatolina di silicone) su un foglio di carta forno sul piano di lavoro e otteniamo un rettangolo con un altezza di 1cm circa. Una volta fatto il rettangolo, prendete un altro foglio di carta da forno e adagiatelo sopra, dopodichè posizionate l’impasto in freezer per 1/2 ora in una posizione perfettamente orizzontale.
Lavorazione pasta sfoglia!
Stendete il pastello con il mattarello, aiutatevi con la farina al bisogno. L’impasto dovrebbe risultare elastico e facile da stendere.
realizzate un rettangolo di circa 50cm di lunghezza e al centro posizionate il panetto ( togliendo la carta forno.. ). Portate i a lembi verso il centro come si quando si impacchetta un regalo.
Una volta chiuso il pacchetto, passateci sopra il mattarello per iniziare a stendere l’impasto sempre in forma rettangolare. Se fuoriesce un po’ di impasto grasso non vi preoccupate.
Quando l’impasto avrà raggiunto una larghezza di 25-30 cm dovrete ripiegarlo. Per piegarlo, piegate i 2 lati più corti in modo da farli combaciare al centro del lato più lungo, assicurandovi che i 2 lembi non si sovrappongano e piegatela a libro, appoggiando un lembo sull’altro. Una volta fatto questo ponetelo in frigo per 1/2 ora.
Passata la 1/2 ora, prendete l’impasto, posizionatelo di fronte a voi con l’apertura sulla destra e ripetete l’operazione di stesura e piegatura e riponetela in frigo per un’altra 1/2 ora. Fate questo lavoro per altre 2 volte ancora, ricordandovi di porlo sempre in frigo per 1/2 ora.
Tutto questo procedimento servirà a creare “le sfoglie” dell’impasto e le vedrete una volta cotta.
Trascorso questo tempo di lavorazione la vostra pasta sfoglia è pronta per l’utilizzo che desiderate.
Una volta che è pronta la vostra pasta sfoglia ricavare dei quadrati della dimensione circa 5cmx5cm appoggiateli sulla teglia da forno ricoperta con carta forno e spennellate sopra con latte di soia e passate dello zucchero di canna a velo che avete precedentemente preparato frullandolo nel vostro macina caffè.
Infornare a 200gradi a forno già caldo per una mezz’oretta o per lo meno quando le sfogliette sono dorate ma non troppo.
Potete guarnirle per il vostro dessert con crema vegana e pezzetti di frutta di stagione.