60 minuti
preparazione
Glutenfree
Ingredienti per 4 persone
8 patate medie ( circa 1,6 kg )
1 litro di latte di Soia Bio
80gr di Farina di Riso Bio
Sale Marino Integrale
3 cucchiai di Olio extravergine (EVO)
Pepe e Noce Moscata
1 cucchiaio di Bacche Pepe Rosa Bio
Ci stiamo inoltrando sempre di più verso i mesi dell’anno caratterizzati dal freddo e umidità. Questo piatto è stato proprio pensato per scaldarci a Tavola! Le patate sono ortaggi versatili in cucina: le presentiamo in questa versione senza glutine e del tutto vegana!
Pelare le patate e lavare sotto acqua corrente. Poi tagliarle a fette da 4-5mm. Prendere una pentola e versare il latte di Soia e la farina di Riso. Mescolare e accendere la fiamma. Aggiungere l’olio extravergine, il sale, il Pepe e un po’ di Noce moscata.
Mescolare ancora e aggiungere le fette di patate. Farle cuocere per circa 12 minuti ( non di più!). Mescolare ogni tanto.
Trascorso questo tempo lasciarle raffreddare.
Appena siete in grado di maneggiarle prendere una teglia rettangolare da forno con bordi alti e cospargere nel fondo un po’ del liquido che vi è avanzato per cuocere le patate che è la consistenza di una besciamella.
Fare circa tre strati. L’ultimo strato passate l’olio a filo. Infornare a forno già caldo al massimo. Lasciar cuocere per circa 30 minuti o per lo meno fino a quando lo stato in superficie è ben dorato.
Un paio di minuti prima di sfornare cospargere le bacche di Pepe Rosa così da poter profumare le vostre patate in maniera delicata!
Servire ben caldo!