2 ore di lievitazione + 40 minuti cottura forno
preparazione
glutenfree
poco nichel
Ingredienti per 2 pizze:
ditta "Marello"
10 gr di lievito madre essiccato bio
oppure
10 gr di lievito essiccato bio gf
un po' di sale marino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
200 gr di acqua tiepida
1 finocchio
1/4 di radicchio rosso
una 20 ina di olive verdi
una decina di capperi
1 cucchiaio di Thaina
olio extravergine qb
sale marino qb
Ho scoperto anni fa la ditta “Marello” azienda produttrice di farine senza glutine.
Di recente ho scoperto il mix di farine senza glutine, senza lieviti e addensanti per fare la pizza.
Questo composto è ben calibrato a base di farina di riso, farina di sorgo, farina di grano saraceno e un po’ di farina fioretto.
Dunque per chi non vuole acquistare le singole confezione per tipo di farina è l’ideale.
Devo inoltre dire che il prezzo è davvero interessante: 500gr di questo preparato costa 3,20 euro ( in negozio).
In questi giorni particolari che bisogna stare in casa mi son resa conto di non avere la passata di pomodoro per fare la pizza e ho pensato a questa soluzione.
Procediamo:
In una ciotola ampia ho mescolato il mix farine “Marello” con un pizzico di sale marino 10gr di lievito madre essiccato “Antico Molino Rosso”. Per chi è intollerante al glutine consiglio di utilizzare il lievito madre secco senza glutine.
Poi ho aggiunto l’olio e l’acqua tiepida. Ho amalgamato con le mani prima direttamente nella ciotola e poi sul piano di lavoro.
Noterete che malgrado siano farine senza glutine il composto si compatta bene. Ho messo a lievitare il composto nella ciotola coperto con un canovaccio. Tempo di lievitazione 2 ore.
Ho eliminato le estremità del finocchio e lavato. Tagliato a spicchi e cotto a vapore ( se preferite potete anche lessarlo).
Una volta cotto l’ho frullato con un cucchiaio di tahina, crema di sesamo, per dare fragranza alla crema e la giusta grassezza. ho aggiunto anche un pizzico di sale marino. Se vi pare poco amalgamato potete aggiungere un pochino di olio o anche di acqua. dobbiamo ottenere una consistenza cremosa ma non liquida.
Poi ho tagliato a listarelle il radicchio rosso e mescolato, in una ciotola con olive verdi e capperi che prima ho lavato sotto acqua corrente. Ho salato leggermente e aggiunto un giro di olio extravergine di oliva.
Terminato il tempo di lievitazione ho preso metà impasto e steso su un foglio di carta forno leggermente oleato con sopra un altro foglio per evitare che l’impasto si appicchi al mattarello. Ho steso l’impasto mantenendo uno spessore di 1 cm scarso e un diametro di 24 cm circa.
In superficie ho cosparso in modo omogeneo la crema di finocchi con tahina.
Ho messo a cuocere in forno ( già caldo a 200 gradi) inserendo la teglia al livello più basso . Ho lasciato cuocere per 10-15 minuti verificando il livello di cottura nella parte sotto.
Poi ho cosparso in superficie radicchio con olive e capperi e infornato di nuovo sempre a 200 gradi posizionando a livello medio. Ho fatto cuocere per 10 minuti circa.
Verificate ogni tanto la cottura perchè ogni forno ha i suoi tempi di cottura.