30 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti per 6-7 pizzette:
10 gr di fecola di patate bio
125 gr di yogurt soia nat. bio
1 cucchiaino di lievito in polvere bio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale marino integrale bio
6 cucchiai di passata di pomodoro bio
Ci siamo innamorati di queste pizzette senza glutine e tutte vegan!!
Ringrazio Ilaria del blog Polvere di Riso che ho scoperto “navigando” nel web qua e la. Abbiamo in comune la ricerca di ingredienti di qualità e l’attenzione di realizzare ricette senza glutine e anche senza Nichel. Complimenti Ilaria!!! Suggerisco di andare a visitare il suo canale Youtube “Polvere di riso!
Ci rendiamo conto che sempre più persone hanno questo tipo di problematiche e dunque è bello poter suggerire in modo pratico e veloce ricette che possono allietare la cucina con piatti buoni ma al tempo stesso non difficili da realizzare.
Spesso con Marco il mio compagno che è Naturopata esperto di Alimentazione Bioenergetica in base Dietetica Tradizionale Cinese ci confrontiamo e suggeriamo, per chi ha le varie intolleranze, come poter sostituire ingredienti naturali all’interno di semplici ricette e diamo una buona mano per gestire il menù quotidiano senza privarsi di gusto e gioia nel mangiare 🙂
Procediamo:
In una ciotola ampia, così lavorate meglio, mescolare la farina di riso biologica, con un pizzico di sale marino, 1 cucchiaino di lievito istantaneo tipo cremor tartaro, lo yogurt di soia naturale biologico e olio extravergine di oliva. Mescolare bene con un cucchiaio.
Suggerisco la farina di riso Molino Agostini che utilizzo da anni per preparare creme dolci e salate perchè spesso in commercio si trovano delle farine di riso che rimangono troppo granulose a fine cottura soprattutto per addensare. Dunque per evitare di avere sotto i denti quella sensazione “sabbiosa” uso la farina di riso fine fine del Molino Agostini pratica e si cuoce in poco tempo.
L’impasto ottenuto è davvero molto molle ma no preoccupatevi: ricopriamo una teglia da forno con un foglio di carta forno e con il cucchiaio porzioniamo circa 6-7 mucchietti di impasto distanziati tra loro.
Con le dita leggermente bagnate allarghiamo i mucchietti di impasto ricavando dei dischi dal diametro 7-8 cm circa. Sopra cospargiamo un po’ di passata di pomodoro che abbiamo precedentemente condito con un po’ di olio extravergine di oliva e sale fino integrale biologico.
La passata di pomodoro che ho utilizzato è di Libera Terra, penso sia importante sostenere con l’acquisto di alimenti biologici progetti che hanno obiettivi non solo di produrre cibo di qualità ma anche finalità a scopo umanitario. Grazie ragazzi !
Inforniamo a 200 gradi ( forno già caldo) e cuociamo per circa 15-20 minuti. Controllate la fase di cottura in forno in quanto ognuno conosce la potenza del proprio forno evitando di cuocere troppo o troppo poco.
Deliziose calde ma anche fredde!